Anello del monte Stella

January 11, 2024
January 2024

near Zomeais, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Dall'abitato di Tarcento abbiamo raggiunto in breve la frazione di Zomeais (mt.244). Poco dopo la chiesa sulla sinistra si trova un ampio parcheggio dove abbiamo lasciato la vettura ed iniziato la nostra escursione. Percorso qualche centinaio di metri di strada asfaltata attraversando il borgo Macor, abbiamo deviato a sinistra (segnalazioni CAI) in corrispondenza delle case Micco, dove inizia un breve tratto di sentiero che porta ad un altro tratto di strada asfaltata che abbiamo percorso fino a raggiungere l'abitato di Malemaseria (mt.400) e poco dopo un lungo tratto di sentiero, con un solo breve attraversamento su strada, che ci ha portati a raggiungere, poco sotto le case Michs, il "sentiero naturalistico Stella". Proseguendo abbiamo in breve raggiunto un punto panoramico con panchina (mt.630 c/a) e seguendo una ripida cresta, prima una grande croce metallica a circa 700 mt., e poco dopo il punto più alto del monte Stella (mt.785). Dopo una breve sosta abbiamo ripreso il cammino fino a raggiungere un altro punto panoramico dove è stata recentemente posta una croce in pietra con una dedica ai caduti in guerra. Da questo pulpito si può spaziare su gran parte delle prealpi Giulie: monti Cuarnan e Chiampon con tutta la catena dove si sviluppa l'alta via del CAI Gemona, la catena dei Musi e del Gran Monte, e in lontananza tutta la dorsale dello Stol. Ripreso il cammino abbiamo raggiunto l'abitato di Boreanis e poi seguendo la strada asfaltata, raggiunte le case Michs, riprendendo il percorso dell' andata. Una volta ritornati a Malemaseria, abbiamo provato a scendere per il sentiero delle cascate di Crostis, ma dopo un breve tratto di sentiero constatando che la traccia si interrompeva ingombra da schianti e vegetazione, abbiamo fatto dietrofront e ritornati al punto di partenza. Tempi complessivi: 3 h (soste escluse); dislivello: mt.600; sviluppo: km.8; difficoltà E.
Nota: da quello che abbiamo potuto constatare il percorso del sentiero delle cascate di Crostis è in stato di abbandono e quindi non consigliabile, confermato anche da un abitante della zona che si occupa delle manutenzione dei sentieri.