Anello del Monte San Rocco

June 5, 2022
June 2022

near Capo la Villa, Abruzzo (Italia)

Primi di giugno 2022. Con Benni.
Giunti al casello di Tornimparte ci dirigiamo in auto verso il piccolo comune.
Scendiamo lungo la strada asfaltata, passando sotto gli imponenti piloni dell'autostrada. Superata la casa degli Alpini, di prende a sinistra una sterrata che si può percorrere con un'auto alta. Altrimenti parcheggiare e iniziare a salire lo sterrato fino ad una curva molto ombrosa da cui parte una traccia di sentiero che consente di risalire per una mezz'ora il bosco di Sant"Antonio (il percorso che ho caricato su wikiloc parte da questo punto. Per il sentiero ufficiale bisogna seguire ancora la sterrata per 200/300 metri, ad un certo punto trovate una deviazione a sinistra che conduce a delle case, appena superata la deviazione bisogna cercare sulla destra alcuni ometti da cui ci si inoltra sempre nel bosco).
Percorsa la prima mezz'ora nel bosco senza segnaletica si arriva ad una croce commemorativa, dove ci si ricongiunge con il sentiero ufficiale.
Da lì con pendenza costante seguendo ometti e vecchi segnali giallo/rossi si arriva alla radura di faggio Martino. La si attraversa puntando verso un ometto e si prosegue lungo il bosco fino a delle radure. Da lì noi abbiamo puntato per una scorciatoia fino a raggiungere l'anfiteatro roccioso San Rocco Cava ( se non si vuole fare scorciatoia andare ancora avanti per 15 minuti e poi piegate a sinistra per tracce di sentiero). Una volta arrivati all'anfiteatro si punta verso un albero isolato e successivamente verso l'evidente Malopasso in corrispondenza della cresta.
Da qui si segue la cresta in discesa (segni bianco rossi), per poi entrare nel bosco.
Una volta entrati nel bosco seguire i segni fino a riprendere lo sterrato che conduce al rifugio Cerasolo.
Si continua lungo lo sterrato fino ad arrivare ad un antico fontanile ( attenzione bisogna scendere in una radura lasciando per qualche decina di metri sterrato).
A questo punto bisogna seguire lo sterrato fino all'auto.
Fino all'anfiteatro del San Rocco Cava richiede capacità di orientamento.

Da qui inizia sentiero segnato. Presenza di croce commemorativa. Circa 30 minuti dalla partenza

1 ora è 3/4 dalla partenza.

Su terreno scoperto si punta verso albero isolato. Alle sue spalle di vede il percorso che sale al Malopasso

Un bel tratto roccioso

In basso autostrada

Verso il Costone

PictographWilderness hut Altitude 5,010 ft

Bisogna lasciare la sterrata. Si trova lungo il vecchio percorso prima che venisse costruita la sterrata.