Anello del Monte Pettino 02/02/2020

Photo ofAnello del Monte Pettino 02/02/2020 Photo ofAnello del Monte Pettino 02/02/2020 Photo ofAnello del Monte Pettino 02/02/2020

1914
February 12, 2020
February 2020

near Cansatessa, Abruzzo (Italia)

Partiamo da Coppito sulla strada che punta alle alture e diventa sentiero nel bosco, salendo in diagonale. Il sentiero segnato in parte ma facile da seguire, raggiunge la Fonticella e aggirato il promontorio, scende verso una vallata con aperture verso il Terminillo, dove troviamo la bella Fonte del Salice. Si segue la sterrata che di li a poco passa vicino i Ruderi di San Severo; breve visita e si prosegue poche centinaia di metri per entrare in un prato dove si trova la grotta di San Severo, quasi totalmente ricoperta da rovi ma visibile. Si continua su sterrata leggermente in salita, fino a raggiungere un bivio dove si prende a sinistra, fino alla sommità del promontorio. Si inverte quasi la direzione verso Monte Pettino che si raggiungerà dopo circa un chilometro. Sosta rigeneratrice e ripartiamo per scendere con diversi tornanti nel bosco che ci riporteranno a valle.

FONTICELLA

FONTE DEL SALICE

RUDERI SAN SEVERO

GROTTA SAN SEVERO

MONTE PETTINO

MADONNINA

• Photo of Buck67 (Antonello Buccella)
    Buck67 (Antonello Buccella) Apr 22, 2020

Bellissimo percorso, su una montagna (vicino casa mia) che adoro...hai uno spirito d'avventura che condivido e che tutti dovrebbero avere, se non altro per cercare di assaporare la natura e tutto quello che vi si può osservare...

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Apr 22, 2020

Grazie

• Photo of thomas.serra
    thomas.serra Oct 29, 2020

Bel giro , fatto ad inizio ottobre . Camminare nel bosco bruciato dà delle emozioni tristi e malinconiche , ma comunque vale la pena andare ...