Anello del monte Pelmo

August 2, 2018
August 2018

•   4.7 2 Reviews

near Palafavera, Veneto (Italia)

Giro del monte Pelmo partendo da rifugio Staulanza(1766), dove ho lasciato la macchina, per seguire il sentiero 472 in senso contrario a quello indicato per l'anello zoldano. Non prendere in direzione del rif. Città di Fiume, ma proseguire e tenersi sotto alla croda Toronda. Ora iniziare la ripida salita su ghiaioni sul sentiero 480 verso la forc.lla Val D'Arcia (2476). Inizia il famoso sentiero Flaibani (480) con una ripida discesa dalla forc.lla. Siamo sotto alla Forca Rossa. Ci sono alcuni passaggi attrezzati con cavo metallico, semplici ma un pochino esposti. Continuiamo su ghiaioni fino a raggiungere il rif. Venezia(1946), da dove con il 471 fino alla forcella di Rutorto e il 472 poi aggireremo il Pelmo sul versante sud. Ora si cammina su prati, pino mugo e bosco e tutto è semplice.

• Photo of Cristina Zannier
    Cristina Zannier Sep 8, 2018

L'ho fatto in senso orario. Pertanto mi sono trovata a fare la salita più impegnativa nella prima metà del giro, è seguita una meritata sosta al rifugio a metà del percorso, la seconda metà era molto semplice e senza gran dislivello.