Anello del Monte Padiglione da Verecchie e Cappadocia

Photo ofAnello del Monte Padiglione da Verecchie e Cappadocia Photo ofAnello del Monte Padiglione da Verecchie e Cappadocia Photo ofAnello del Monte Padiglione da Verecchie e Cappadocia

February 3, 2024
February 2024

near Verecchie, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello

Parcheggiati nel paese nelle vicinanze della chiesa, (visitatela), iniziamo a percorrere le stradine e le scalinate del piccolo borgo di Verrecchie. Si arriva alla chiesa di Sant’Egidio, dalla quale ci sono le indicazioni per l’inizio del nostro sentiero in leggera salita.
entriamo subito nel bosco ma prima andiamo a vedere la rupe dove è stata messa la croce che sovrasta e domina Verrecchie.
Scattate due foto Si procede zigzagando, sempre leggera salita e con il sole di oggi che riscalda l’aria fresca di febbraio. Continuiamo a salire; ci accorgiamo subito che il panorama è, e sarà splendido. Visibilità ottima e la vista spazia, già in salita, su tutte le catene abruzzesi. Velino in primo piano, dietro il Sirente. La Majella più a dx e il Terminillo a nord est. Ad un certo punto finisce il bosco e si apre l’altro versante perché siamo su una selletta. Pieghiamo a sinistra e ci dirigiamo per la cresta o criniera che ci porterà al monte padiglione. Giunti senza nessuna difficoltà in cima (1620 mt slm) ci troviamo una pietra tranquilla e panoramica su consumiamo il consueto pranzo al sacco. Una frutta e via si riparte in discesa verso il paese di Cappadocia, passando per una faggeta antica. Arrivati alle porte di Cappadocia, decidete voi se fare una breve visita al paesino, oppure riprendere la sterrata che, quasi totalmente in un pianoro, vi riporterà a Verrecchie.

da Verecchie passando per:
- Monte Padiglione (3.5 km)