Anello del Monte Muggio da Giumello

Photo ofAnello del Monte Muggio da Giumello Photo ofAnello del Monte Muggio da Giumello Photo ofAnello del Monte Muggio da Giumello

November 21, 2018

•   4.2 2 Reviews

near Giumello, Lombardia (Italia)

S2E4, 18/11/2018

PARTENZA: parcheggio presso Alpe Giumello.
Percorriamo l'anello in senso orario. Ci dirigiamo verso il piccolo abitato di Giumello superando una sbarra. Il sentiero procede pianeggiante per poi piegare a destra fino alla località Alpe Chiaro.
I cartelli segnalano 2:20 al completamento dell'anello. Il sentiero si divide in due trace parallele che si incontrano nuovamente poco più avanti.
Raggiungiamo l'estremo SW dell'anello, dove si apre il panorama sul lago: dal ramo comasco con l'Isola Comacina e il Dosso di Lavedo, passando per Menaggio fino a Dongo, separati dalla mole del Bregagno. Qui ci fermiamo per pranzare.
Il sentiero prosegue in piano dopo una breve salita. Percorriamo il versante occidentale del Monte Muggio, mentre diventa visibile sotto di noi la piana di Bellano tagliata dalla foce del torrente Pioverna.
Arriviamo all'estremità NW dell'anello, in località Prà Bolscino, dove si trova un grande pannello metallico. Da qui il paesaggio cambia definitivamente: ci addentriamo nel bosco che occupa interamente il versante settentrionale. Il panorama qui è dominato dal Monte Legnoncino e in teoria dal Legnone, che però noi troviamo completamente avvolto dalle nuvole.
Giunti a un bivio in cui entrambi i sentieri indicano l'Alpe Giumello, decidiamo di imboccare il Sentiero Alto. Questo si rivela presto tenere fede al proprio nome, dal momento che guadagnamo rapidamente quota fino ad arrivare il cima alla cresta che si stacca vero nord dalla cima del Monte Muggio.
Da qui proseguiamo seguendo i segnavia gialli e ci addentriamo in una pineta. Il sentiero si fa piuttosto stretto e in alcuni punti dobbiamo superare alcuni alberi caduti prestando particolare attenzione al terreno, scivoloso per via del nevischio e degli aghi di pino.
Raggiungiamo un bivio dove è indicato il Sentiero dei Mirtilli. Noi proseguiamo verso l'Alpe Giumello e in breve siamo fuori dalla pineta.
Continuiamo fino a incrociare il sentiero della dorsale che sale alla cima da est, e scendiamo fino all'intersezione con il sentiero basso ignorato in precedenza. Qui il sentiero attraversa un prato fino a raggiungere una strada carrozzabile che ci riporta al parcheggio.

Alpe Giumello

Strada carrozzabile

• Photo of Filipet
    Filipet Apr 2, 2019

Non ho potuto completare il percorso perché il sentiero era ricoperto di neve e ghiaccio.
    Comunque il tratto di sentiero che ho fatto mi è piaciuto grazie ciao

• Photo of giusepperomano9963
    giusepperomano9963 Jun 16, 2019

Percorso con vista spettacolare, facile.

• Photo of saso.82
    saso.82 Jul 2, 2022

Non è per niente facile.