Anello del monte Morrone da Roccacaramanico 10-06-2017

Photo ofAnello del monte Morrone da Roccacaramanico 10-06-2017 Photo ofAnello del monte Morrone da Roccacaramanico 10-06-2017 Photo ofAnello del monte Morrone da Roccacaramanico 10-06-2017

June 11, 2017
June 2017

•   4.7 3 Reviews

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Parcheggiata l'auto in un comodo parcheggio di Roccacaramanico, ho preso il sentiero Q7 per la Barbusciana che inizia dal parcheggio stesso. Il percorso dell'anello, in senso antiorario, dopo una carrabile comoda, devia a sinistra per prendere il sentiero "S" che porta, dopo una ripidissima e impegnativa salita in una splendida faggeta, circa 600 mt di dislivello in 3.5 km e dopo aver percorso uno splendido traverso esposto a mezza costa, al rifugio Iaccio della Madonna a quota 1.780. Si continua sul sentiero Q3 che conduce, con un ampio giro sino alla cima del monte Morrone a quota m 2.061. Dalla cima si scende in maniera graduale sempre seguendo il sentiero Q3 e girando intorno alla bellissima valle del rifugio Iaccio della Madonna, imboccando la valle che scende in direzione Passo San Leonardo. Poco dopo il rifugio Capoposto a quota 1.755, con segnaletica evidente, si gira a sinistra sul sentiero Q6, all'inizio poco evidente, per scendere verso Roccacaramanico attraverso un bellissimo bosco di faggi.

PictographWilderness hut Altitude 5,846 ft

Bivio sentiero Q8 per Passo San Leonardo. Proseguire su Q6 per Roccacaramanico

Fine sentiero Q6 - Inizio sentiero Q7- parcheggio

• Norman Paltera Oct 23, 2019

Segnalato perfettamente nei vari punti di interesse e svincoli, praticamente impossibile sbagliare.

Geofrancy Oct 23, 2019

Grazie Norman, Buon Cammino.

• Photo of Sir Danilo
    Sir Danilo Oct 27, 2019

Bel sentiero con panorami eccezionali. Molto consigliato 👍

Geofrancy Oct 27, 2019

Grazie Danilo, Buon Cammino....

• Photo of manuel della valle
    manuel della valle Aug 2, 2021

Buongiorno un'informazione sabato vorrei fare questo percorso, ci sono dei punti dove potrei avere problemi di vertigini?un paio di settimane fa ho fatto il Mileto e li non ho avuto problemi. Grazie

Geofrancy Aug 3, 2021

Ciao Manuel, assolutamente no. Il sentiero non ha mai tratti troppo esposti. E' un percorso quasi sempre in piano, ad esclusione di un piccolo tratto con sentiero ben tracciato e sicuro, ma molto bello e panoramico. Fammi sapere e buon cammino.

• Photo of manuel della valle
    manuel della valle Aug 7, 2021

Confermo la difficoltà difficile. Essendo un'escursione classificata EE è stata molto impegnativa per il livello di preparazione mio e dei miei amici considerando anche il caldo di oggi. Graie per questo stupendo percorso paesaggi unici dal Morrone!

Geofrancy Aug 7, 2021

Grazie Manuel... Buon cammino...