Anello del Monte Mazzuccone da Quarna Sopra - Omegna- PI

Photo ofAnello del Monte Mazzuccone da Quarna Sopra - Omegna- PI Photo ofAnello del Monte Mazzuccone da Quarna Sopra - Omegna- PI Photo ofAnello del Monte Mazzuccone da Quarna Sopra - Omegna- PI

June 3, 2023
April 2023

near Quarna Sopra, Piemonte (Italia)

Un piacevole giro che inizia da Quarna Sopra - Omegna - passa dal Monte Mazzoccone, scende alle case dell’Alpe Camasca, e rientra per larga mulattiera. L’anello, fatto in senso antiorario, come disegnato nella cartellonistica, presenta nel tratto precedente la cime una cresta frastagliata ove in alcuni punti è necessario usare le mani per superare facili roccette, passaggi aiutati da “catene” e pezzi esposti. Niente di particolarmente difficile ma occorre prestare attenzione.
Al contrario, in senso inverso risulta adatto a tutti la panoramica cima del Monte Mazzoccone percorrendo la strada per l’Alpe Camasca e da qui salire alla vetta.

Si raggiunge Omegna provenendo da Gravellone Toce la si attraversa fino ad incontrare sulla destra il bivio stradale per Cireggio, Guarna. A Guarna di Sopra ci si ferma all’inizio del Paese in una Piazzetta, poco avanti si arriva sulla Piazza del Comune. Bar, pannello e schizzo dell’anello del Mazzocone. Si sale sopra il borgo per la Via Chengio (o Chencio), si trova la cappelletta, anche qui abbondante segnaletica. Intanto si cammina su una ridotta mulattiera cementata che diventa sterrata. In risalita si arriva ad un bivio, qui due grandi pannelli spiegano la storia del Sentiero della Resistenza Beltrami, eroico comandante della zona, bella iniziativa. Prendendo a destra in un traverso, prima che lo sterrato compia una curva si taglia a sinistra per risalire nel bosco, segnavia. Il crinale superato il sentiero che sale da Preer, in poco conduce alla Croce del Colle della Frera, 1120 m. Il punto davanti non coperto da fogliame e piante del bosco di betulle e faggi, offre un bel panorama sul lago, mentre dietro l’area è attrezzata con la presenza di tavoli e panche in pietra, luogo per pic-nic, il segnavia indica il sentiero. Un breve strappo qualche inversione, il bosco è meno fitto, per arrivare al Monte Saccarello, 1228 m. segnato davanti dalla Cappella del Sacarél, dedicata alla Madonna, a lato pannelli di spiegazione.
Il sentiero prosegue dietro la Cappelletta, si perde leggermente quota, poi si riprende a salire con un lungo percorso per la cresta prima tranquilla e via via assottigliandosi e girando da un versante all’altro superando facili roccette emergenti, in alcuni punti catene posate soprattutto per rassicurare nei casi di condizioni meteorologiche sfavorevoli, in vista della cuspide finale, a volte in brevi sali-scendi così fino all’ultimo tratto prativo ripido in vetta.
Cima sormontata da un grosso obelisco quadrilatero in pietra di dubbio gusto, targhe, una Madonnina, la scultura di un aquila e un asta portabandiera, 1424 m. Si individua da lontano così come la vista da qui è molto spettacolare spazia dal lago d’Orta, al Mottarone, il gruppo del Monte Rosa le cime e le dorsali di altre note mete della zona.
Si scende proseguendo nella stessa direzione di provenienza qui la dorsale è larghissima e ben solcata in un bel bosco in prevalenza di alberi aghiformi, passati anche qui da un area di sosta, si incrocia il bivio, palina segnavia e cartellonistica, si abbandona la dorsale seguendo l’indicazione per L’Alpe Camasca. Si scende sul versante con un lungo traverso, una curva ed eccoci alle sparse case di Camasca, 1230 m. si raggiunge la pista sterrata all’altezza della chiesetta e a lato di una selva di cartelli segnaletici.
Non resta che percorrere tutta la lunga strada bianca che dolcemente scivola a valle. Si passa da una fontana, area sosta, avanti si arriva all’Alpe Ruschini, palina segnavia, 1143m. Curva e si lascia un bivio sentiero sulla destra che scende. Poco oltre si raggiunge la caratteristica Fungoland, Alpe Preer, 990 m. lungo il ciglio tronchi scolpiti da funghi, un paio di tornanti per ritrovare il bivio dell’inizio del giro e ritornare sui nostri passi a scendere a Quarna.
(2023-04-27)

Tempo: 3,20 h. – senza soste - 2 h. in salita.
Difficoltà: E – turistico, escursionistico
Dislivello: - 650 m.

Alpe Camasca (1230 m. segnaletica)

case sparse nell'Alpe

Alpe Preer

990 m. fantastiche quelle sculture ricavate da tronchi ad imitazione di funghi

area di sosta Piazza Sergio Zolanetta

Piazza Sergio Zolanetta Quarna Sopra, ITA

segnaletica, si abbandona il sentiero che scende dalla ampia cresta del Monte Mazzoccone, si svolta a sinistra per l'Alpe Camasca

nei pressi della curva si abbandona la mulattiera per inoltrarsi nel bosco lungo il crinale, Segnaletica

Photo ofBivio sentieri pannelli Resistenza Beltrami Photo ofBivio sentieri pannelli Resistenza Beltrami Photo ofBivio sentieri pannelli Resistenza Beltrami

Bivio sentieri pannelli Resistenza Beltrami

si prende a destra, segnaletica e si ritornerà dall'altra parte per fare l'Anello del Mazzoccone. Bella iniziativa i pannelli di spiegazione della lotta partigiana di Liberazione e del suo eroe Beltrami

Cappelletta Chencio

Colle della Frera

Croce davanti al punto panoramico del Colle della Frera, 1120 m. bello spettacolo panoramico sul lago, dietro all'ambra del bosco area attrezzata con tavoli e panche in pietra, luogo per sosta da pic-nic,

PictographInformation point Altitude 2,808 ft

Comune di Quarna Sopra: Palazzo Comunale

Comune di Quarna Sopra: Palazzo Comunale Piazza Xxiv Maggio 28886, Quarna Sopra, ITA +39 0323 826115

PictographFountain Altitude 3,819 ft

lungo la strada per Camasca

Monte Mazzoccone

1424 m. curiosità, il nome lo si trova scritto in più modi

Monte Saccarello

1228 m. prima si passa davanti alla Cappella del Sacarél, dedicata alla Madonna, a lato pannelli di spiegazione.