Anello del monte Galero

April 24, 2017
April 2017

near Frazione Volte, Piemonte (Italia)

Il monte Galero è la montagna alle spalle di Garessio, in Val Tanaro, che dà la possibilità, a dispetto del nome, di godere liberi e ampi orizzonti tra le Alpi Marittime e il mar Ligure, percorrendo un bell'anello in partenza dal Colle di San Bernardo.
A dirla tutta pare certo che il suo nome non abbia nulla a che fare con le galere, ma abbia avuto origine dal nome “gal” per la presenza in loco, in un lontano passato, di una nutrita colonia di gallo forcello. Poi è stato inventato il fucile...

Bocchino Delle Meraviglie 1112m

Truc Prato Del Poco 1312m

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Aug 16, 2021

Ciao. Volevo rifare il Galero ma trovo noiosissimo il tratto fino al Bocchino delle Meraviglie. Ho visto che tu sei partito più o meno da lì. Sai se è permesso percorrere in auto il primo pezzo di sterrata? Io ho un’auto che non dovrebbe avere problemi

• Photo of cadri
    cadri Aug 17, 2021

Non dovrebbero esserci problemi di divieto però, l'ultima volta che ci sono stato, c'era una frana che ostruiva il transito.
    Dovresti sentire il comune di Garessio...