Activity

Anello del Monte Finestra da Contrapone

Download

Trail photos

Photo ofAnello del Monte Finestra da Contrapone Photo ofAnello del Monte Finestra da Contrapone Photo ofAnello del Monte Finestra da Contrapone

Author

Trail stats

Distance
6.77 mi
Elevation gain
3,556 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,556 ft
Max elevation
3,646 ft
TrailRank 
38
Min elevation
1,142 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 16 minutes
Coordinates
1307
Uploaded
September 6, 2021
Recorded
September 2021
Share

near Passiano, Campania (Italia)

Viewed 894 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofAnello del Monte Finestra da Contrapone Photo ofAnello del Monte Finestra da Contrapone Photo ofAnello del Monte Finestra da Contrapone

Itinerary description

Il sentiero ha inizio a Cava de Tirreni, presso la località Contrapone dove si può tranquillamente lasciare l'auto in uno slargo della strada.

Superato il ponte sul torrente Cavaiola, si gira a sinistra e ci si immette sul sentiero CAI 312. Dopo circa 600 m, il 312 sale prepotentemente sulla destra verso il Monte Sant'Angelo. Noi teniamo invece la sinistra, seguendo la carrareccia, imboccando il sentiero CAI 312a per altri 600 m, per poi abbandonarlo nuovamente privilegiando il più comodo CAI 312b fino a raggiungere Pietrapiana.

Raggiunta la prima vetta, non abbiamo proseguito verso il Monte Finestra percorrendo il sentiero 300 a causa della presenza di un gregge di capre e di un cane pastore particolarmente aggressivo. Abbiamo dunque aggirato la Vena del Coviello da est, reimmettendoci in seguito sul 300.

Presso la Vetta Nord del Monte Finestra (Il Telefono) è presente un piccolo rifugio attrezzato.

Si scende poi su una pietraia fino alla Forcella del Monte Finestra, dalla quale parte il sentiero CAI 308a che raggiunge Cava presso la frazione Sant'Arcangelo. Prima della fine del sentiero, abbiamo deviato percorrendo una agevole bretella che, attraversando il bosco, riporta direttamente a Contrapone.

Non c'è alcuna presenza di acqua sul sentiero. La salita seguendo il 312a è molto semplice (al di là del dislivello), mentre la discesa del 308a è difficile, molto tecnica. Si può ridurre la difficoltà percorrendo l'anello in senso opposto.

Comments  (1)

  • Photo of hattorihanzo
    hattorihanzo Oct 17, 2021

    Ho visto che lo hai fatto di recente. Il 308a in che stato è? C e molta vegetazione? E' facile da seguire? Grazie

You can or this trail