Anello del Monte di Viggiano e del Santuario della Madonna nera di Viggiano

Photo ofAnello del Monte di Viggiano e del Santuario della Madonna nera di Viggiano Photo ofAnello del Monte di Viggiano e del Santuario della Madonna nera di Viggiano Photo ofAnello del Monte di Viggiano e del Santuario della Madonna nera di Viggiano

February 4, 2024
February 2024

near Marsicovetere, Basilicata (Italia)

Bellissimo percorso ad anello che parte da circa 50 mt dopo il quadrivio di "Tuppo delle Seti" (si può raggiungere da Calvello o da Marsico Vetere) in direzione Viggiano; sulla sinistra della strada c'è un piccolo slargo dove possono parcheggiare 4, 5 auto.
Inizia il percorso, non tutto segnalato ma abbastanza semplice da seguire. Di fronte a dove lasciamo l'auto procediamo fino ad incontra un piccolo boschetto dove c'è un albero con intagliata una croce e comunque ci si incammina su un sentiero marcato. Si procede fino al punto segnalato di Belvedere ( si possono ammirare Il Volturino e dall'altro lato i Monte Sirino e Il Cervati), fuori dal boschetto, dove inizia il tratto di anello di andata. Si prosegue (non c'è sentiero) procedendo fino a prendere un tratto boschivo in salita ( per arrivare alla prima cima), un grosso masso isolato fa da apripista. Si sale ed uscendo dal boschetto si procede fino ad arrivare alla Cima del Monte Augustella a 1557 mt.
A questo punto il sentiero è facile ed intuitivo, bisogna percorrere la sella, prima con un tratto in debole discesa e poi in salita fino ad arrivare su al Monte (1720 mt) dove è ubicato il Santuario della Madonna di Viggiano. Splendidi panorami fanno da scenario a l'attraversamento della sella tra la Cima Augustella ed il "Monte". Ancora riusciamo ad intravedere il Pollino, il Monte Alpi, il Monte Raparo, Il Monte Motola oltre alle montagne citate prima.
Tantissimi paesi, tra i quali da un lato sinistro della Sella in direzione Monte: Abriola, Albano di Lucania e dal lato Val D'Agri: Marsico Nuovo, Viggiano.
Dopo una breve sosta al Santuario, percorriamo in discesa (a forte pendenza) la stradina acciottolata, per quasi tutti i suoi due Km; quasi alla fine sulla destra ( c'è un cartello in legno senza nessuna scritta) si prende il percorso (molto bello nella prima parte) dell'nello di ritorno fino al punto in comune nei pressi del Belvedere.
Dopo un 400, 500 mt si prende un boschetto di Pini ed Abeti, qui è facile incontrare cani pastori al seguito di greggi di pecore e capre. non c'è un percorso evidente ma non ci si può sbagliare. Ancora uscendo dal boschetto si incontrano numerosi Cavalli allo stato brado e mandrie di Mucche, nonchè uno scenario mozzafiato. Ultimo pezzo il tratto comune fatto già all'andata.