Anello del Monte Corvo 07/09/2019

September 8, 2019
September 2019

•   3.7 1 review

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

Viewed 2070 times, downloaded 83 times

Volevamo fare un altro giro, ma percorrendo l'autostrada abbiamo cambiato idea ed abbiamo improvvisato. Siamo Gastone, Alessandro, Dario, Beatrice, Mattia e me. Arriviamo alla Masseria Cappelli percorrendo una sterrata della quale le auto non risultano particolarmente entusiaste e parcheggiamo. Continuiamo a piedi per la sterrata tra i faggi, seguendo il Fosso Chiarino, fin dove finisce il bosco. Qui prendiamo a sinistra, senza sentiero, salendo in diretta verso la cresta erbosa del Monte Corvo. Una salita dura con pendenza importante che raggiunge spesso il 50% e che si protrae per circa tre ore, prima di raggiungere tratti più accessibili; ma non siamo ancora in vetta, ci sono ancora almeno 150 metri di dislivello da superare (ne abbiamo accumulati oltre 1000 finora). Comunque tra saliscendi più o meno accentuati, raggiungiamo la vetta. Il tempo sta cambiando, si è annuvolato, un vento freddo e fastidioso ci impedisce o per lo meno accorcia parecchio la meritata sosta, anche perchè le nuvole ostacolano la visuale e si aprono solo a tratti per mostrarci un panorama, che altrimenti sarebbe stato magnifico. Iniziamo a scendere per il bel sentiero tecnico tra rocce che mostra la parete a picco del versante Est; poi con un traverso su ghiaia, si raggiunge la sella erbosa del Monte Corvo. Qui mangiamo i nostri panini, anche se il vento non ci da tregua. Finita la sosta ci rimettiamo in cammino scendendo per la bellissima Val Chiarino. La temperatura sale con il calare del vento e si fa più gradevole. Scendiamo costeggiando il piccolo ruscello alimentato da diverse sorgenti, ruscello che diventerà il Fosso Chiarino. Ogni tanto sparisce inghiottito dal terreno per riapparire più a valle quasi dal nulla. Continuano le sorgenti che lo alimentano. Praticamente si scende seguendo spesso il letto del ruscello. Raggiuto lo Stazzo di Solagne, il sentiero diventa sterrata e la pendenza diminuisce. Arriviamo ad una fonte dove un branco di cavalli la fa da padrone e poco più avanti riprendiamo la sterrata dell'inizio che entra nella faggeta e ci riporta in breve alle auto.

MASSERIA CAPPELLI

Nicola3110 Jul 23, 2020

Il percorso è segnato?

Ozujsko (Carlo Romani) Jul 23, 2020

Per quello che ricordo, solo a tratti.

• Photo of darionosseri
    darionosseri Jul 23, 2020

Non nella salita, li si sale a occhio sulla cresta (molto molto ripida) fino ad arrivare all’anticima nord. Si raccomanda massima prudenza ed è percorribile solo da persone ben allenate!

Ozujsko (Carlo Romani) Jul 23, 2020

Dario è giovane, si ricorda meglio.

• Photo of blenny
    blenny Sep 23, 2022

Bellissimo percorso, ottime indicazioni, poco visibili le tracce nel primo canalino erboso ma sapendo che si deve seguire la cresta devi solo mettere forza nelle gambe e andare. concordo pienamente con Mario che il giro deve essere fatto in senso orario

• Runkunt May 14, 2023

Ci sono rifugi o bivacchi in zona?

Ozujsko (Carlo Romani) May 15, 2023

C'è il Rifugio Fioretti a valle, ma non so se sia aperto.