Anello del Monte Boral

April 8, 2024
July 2023

near Casera Lovari, Veneto (Italia)

Le Crosere – sentiero 2318 – Val Negra – Casera Col de Tabac – Col de Tabac – sentiero 2319 – Posta de Bonetta – Pianezze – Busa Tedesca - sentiero 2317 – La Posa – sentiero 2318 – Le Crosere

L’anello in questione rispecchia fedelmente l’itinerario nr. 3 proposto dal progetto Nordic Walking Park Valbelluna, con l’unica variante sul punto di partenza, fissato al parcheggio di Pian de Frassenè, in località Le Crosere, tra La Posa e Pian de le Femene. Dal quadrivio ai piedi del Col de Saler si prosegue in leggera discesa seguendo il segnavia 2318 (Anello del Monte Boral), lungo la strada forestale della Val Negra, conosciuta anche come “La Clementina”. Dopo 1,8 km si raggiunge Casera Col di Tabac, recentemente ristrutturata, e di lì a poco si intercetta la strada asfaltata che sale da Pranolz – Melere, possibile deviazione per la variante alla Cascata del Bognon. Abbandonata questa opzione si mantiene la direzione NO fino ad un ampio tornante in località Posta de Bonetta. Invertita la rotta si costeggia un pianoro prativo in cui si trova l’area pic-nic di Pianezze. Da qui si segue la strada sterrata che porta a Campedei per circa 500 metri, salvo girare decisamente a sinistra (presente indicazione itinerario nr. 3 - Nordic Walking Park Valbelluna). La forestale, che nei tratti più ripidi è stata cementificata, risale la valle tra il Monte Cimone ed il Boral, rimanendo all’interno di un bosco umido per circa 2 km e superando le località di Busa Tedesca, Busa dell’Erba, Polsa Fredda. Congiungendosi al sentiero 2317 (Anello Col dei Gai) si arriva alla sommità del versante in località La Posa, da cui è possibile godere del panorama sulla pianura trevigiana. Mantenendosi in quota, su strada asfaltata, si vira in direzione del Pian de le Femene fino al punto di partenza.