Anello del Monte Bilancere da Padula

Photo ofAnello del Monte Bilancere da Padula Photo ofAnello del Monte Bilancere da Padula Photo ofAnello del Monte Bilancere da Padula

2053
October 22, 2023
October 2023

near Padula, Abruzzo (Italia)

Da Padula (932 m.) si prende il Sentiero Italia (SI 300H) che, con una brevissima salita, conduce a Macchiatornella (1.009 m.), da dove si imbocca, in leggera salita, il Sentiero 346 che si addentra nel suggestivo Bosco Favale fino alla Forchetta di Altovia (1.329 m.). Da qui si svolta a sinistra in direzione Nord-Est e prendere il Sentiero 344; si supera La Collina (1.400 m.circa) coi Prati di Lame, l'incrocio con il Sentiero 345 (che si tralascia a destra) e la località Selva (1.363 m.). Ora, su comoda carrareccia, si scende leggermente a fare visita al Rifugio del Monte Bilanciere (1.232 m.)!! Si torna quindi leggermente indietro per imboccare l'antico percorso che da Padula saliva al Monte Bilanciere. Quest'ultimo scende fino a quota 1.108 m. dove incrocia il Sentiero 343 che porta a Lame e con il quale si raggiungono i resti di un importante stazzo del passato.
Si torna ancora indietro verso i Prati di Magnanesche, oltrepassato un fosso, in direzione Ovest, si scende su comodo sentiero e, guadato il Fiume Tordino, si raggiunge il centro di Padula da dove si è partiti.