Photo ofAnello del monte Avena. Casere dei boschi-Malga Montagnola-Malga Campon-Malga Campet e rientro Photo ofAnello del monte Avena. Casere dei boschi-Malga Montagnola-Malga Campon-Malga Campet e rientro Photo ofAnello del monte Avena. Casere dei boschi-Malga Montagnola-Malga Campon-Malga Campet e rientro

October 28, 2021
October 2021

near Salzen, Veneto (Italia)

Anello adatto a tutti, con suggestivi scorci panoramici. Dal parcheggio di Casera dei Bosch si percorre in discesa, direzione Croce d'Aune, la strada asfaltata per circa 350 metri. Giunti alla prima curva si abbandona la strada asfaltata e si svolta di 90 gradi a sinistra. Da questo punto inizia una larga strada forestale dal fondo molto compatto. In modesta salita, con brevi tratti pianeggianti, si prosegue fintanto che si incrocia, dopo circa 2,5 km dalla partenza, un prato, nel passato già pista di sci ora dismessa. Da questo punto due sono le opzioni: si risale a sinistra fino a Malga Campon lungo la vecchia pista da sci, oppure si attraversa la ex pista continuando per la strada forestale. La descrizione che segue continua in questa seconda direzione. Lasciata la ex pista di sci alle spalle, si procede per la strada forestale il cui fondo è meno compatto del precedente. Dopo pochi minuti la vista si apre in un incantevole panorama verso ovest e verso nord e questo a seguito della tempesta Vaia di fine 2018, che nei fatti ha fatto ritornare questo luogo al suo aspetto di alcune decenni orsono quando la malga Montagnola era circondata da pascoli. Da questo angolo di visuale si scende per un centinaio di metri verso malga Montagnola per poi procedere a sinistra lungo la strada che sale verso il Campon. Qui la carreggiata si restringe e il fondo diventa meno agevole. Terminata la salita si aprono i pascoli del Campon e da lì a poco appare chiara la vista dell'omonima malga. Da malga Campon inizia la lunga discesa verso il punto di partenza. Dopo diverse centinaia di metri si consiglia una deviazione sulla sinistra per giungere a malga Campet (circa 350 metri per giungere alla malga) e godere dalla sua terrazza di un indescrivibile panorama verso le Vette Feltrine e la Val Belluna, fino alle cime dell'Alpago, lassù a est.
Ritornati indietro sui nostri passi si continua la discesa che, dopo avere attraversato la pista di sci delle Buse, da lì a poco continua su fondo asfaltato fino a giungere al parcheggio da cui era iniziata l'escursione.
Lo stesso tragitto può essere percorso in tutte le stagioni (in inverno con le ciaspe o gli sci alpinismo).