Anello del Monte Amiata tra bellissime faggete

Photo ofAnello del Monte Amiata tra bellissime faggete Photo ofAnello del Monte Amiata tra bellissime faggete Photo ofAnello del Monte Amiata tra bellissime faggete

June 7, 2023
June 2023

near Aiole, Toscana (Italia)

MONTE AMIATA 1738 m s.l.m. ⛰️
Difficoltà: 🥵🥵🥵
Voto: 6 1/2

📍Partenza: Aia dei Venti 🌬️ (che bel nome - 1152 m s.l.m.).
Da qui inizia il nostro anello che in parte ricalcherà l'Anello del Monte Amiata e che, a differenza di quest'ultimo, ci porterà fino in cima 🏔️
⬆️ La salita sarà abbastanza dolce su strade bianche e sentieri incorniciati da bellissime faggete (che a me garbano da morì 😍), la più belle e bianchissime saranno quello che troverete quasi in cima 🌳 : la loro presenza rende il sentiero molto ombreggiato. Oltre a queste ci saranno più o meno ovunque rocce vulcaniche dalle forme più disparate 🌋

Durante la salita incontrerete anche una grande varietà di simboli: bianchi e rossi del CAI ⚪🔴 stelle rosse ⭐ segni viola 🟪 per arrivare alle croci delle stazioni della Via Crucis ✝️
È presente anche un piccolo bivacco 🏠 il Capanno del Capomacchia, che ci ha salvato dal primo temporale 💪🏻⛈️🤘🏻

Giunti in cima troverete:
🏞️ bellissimi panorami
✝️ la Croce monumentale alta 22 m, realizzata tra 1900-10. Per costruirla furono spese 30000 lire ed utilizzate 4 tonnellate di ferro, portato su a spalla dagli abitanti di Abbadia.
🙏🏻 la Madonnina degli Scout posta nel 1961 sulla roccia più alta (la Croce è a 1734, qui siamo a 1738 m s.l.m. 💪🏻)
🍰 il rifugio, dove consiglio di fermarvi SOLO ad assaggiare la torta ricciolina (mandorle, cioccolata e meringhe).

⬇️ Da qui riscenderemo abbastanza ripidamente lungo le piste da sci ⛷️ 👎🏻 fino alle Macinaie dove le piste termineranno e ritroveremo faggete 🌳 e qualche salita per ritornare alla macchina 😂 (noi abbiamo di nuovo preso il temporale ⛈️)

⚠️ Gli orari presenti sulle frecce segnavia sono super precisi, occhio a sgarrare 🤣