Anello del lago di Tenno

November 19, 2018
November 2018

near Ville del Monte, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il lago di Tenno ebbe origine da una frana che bloccò il corso del torrente Ri Sec intorno all'anno 1100 d.c. In quegli anni (il primo documento risale al 1211) poco lontano sorse il paese di Canale che tutt'oggi conserva intatta la sua struttura medioevale. Sopra il villaggio sul monte Calino sempre in quell'epoca (prima citazione in un testamento del 1296) veniva eretto l'eremo di S.Pietro con l'annessa chiesetta. Questi tre luoghi toccati dall'anello di oggi ci riportano al medioevo, un'epoca così lontana dalla nostra e di cui la maggior parte di noi sa molto poco. Ma anche per chi non fosse interessato alla storia questa escursione ha da offrire molto per la splendida natura e i paesaggi attraversati. Va quindi messa nel gruppo di quelle da fare sicuramente, meglio se in primavera o in autunno perché in estate c'è il rischio di trovare molta gente soprattutto sulle rive del lago.
Come arrivare: Da Riva del Garda o da Arco si prende la Strada per Tenno e il passo del Ballino. Superata località Ville del Monte si raggiungono il lago e l'area di sosta a pagamento posta di fronte al Club Hotel Lago di Tenno. Per evitare il pedaggio girare all'incrocio a sinistra in direzione di Campi dove dopo 400 metri sulla sinistra c'è un parcheggio libero. Altrimenti proseguire per altri 300 m. fino alla successiva area di sosta sulla destra. Si ritorna a piedi al Club Hotel Lago di Tenno e si scende sulla sua sinistra per una stradina che conduce sul lungolago da dove inizia il giro