Anello del Circeo da Torre Paola

July 29, 2018
July 2018

•   4.1 5 Reviews

near Selva Piana-Baia d'Argento, Lazio (Italia)

Partendo dal presupposto che la parte più interessante è il sentiero 750 tra la vetta e la lunga cresta in direzione delle Crocette (vedi anche Anello breve del Circeo da San Felice) stavolta proviamo ad attaccare il Picco di Circe partendo da Torre Paola.
Seguendo le indicazioni per il sentiero 751 (il numero 1 locale) attraverso la boscaglia, ben presto scopriamo alla nostra destra il volto di questa escursione: una sfiancante arrampicata iniziale verso il primo affaccio sul mare, seguita da una cresta decisamente più umana e appagante, che ci conduce in vetta.
Durante la prima pausa lungo la salita vengo sorpreso alle spalle da un CINGHIALE MANNARO (umanoide nella sua versione estiva, depilato, pieno di crema protettiva) e da un VECCHIETTO DOPATO.
Entrambi mi superano, ma come tutti sappiamo, mentre la prima specie è assolutamente irraggiungibile, la seconda si ferma poco dopo a riprendere fiato.
Saluto il VECCHIETTO DOPATO appena in tempo (nel momento esatto in cui inzia ad accennarmi dei suoi dolori) e dopo una decina di minuti in cui sento ancora il suo fiato sul collo, finalmente riesco a distanziarlo e a proseguire tranquillo.
Per fortuna sono partito abbastanza presto, altrimenti il caldo avrebbe avuto la meglio: in un ora e mezza circa sono in vetta.
Trovo un posto all'ombra e mi rifocillo chiacchierando un pò con Emanuela, un' altra intrepida che ha sfidato la montagna coi 35 gradi di oggi!!
Si riparte in direzione Crocette, che per oggi eviterò per restare il più possibile sui sentieri sterrati 4-7 e infine di nuovo il 750 (numero 3 locale) verso Torre Paola che mi riporta al punto di partenza.
Consiglio: meglio l'anello partendo da San Felice Circeo, dal sentiero delle Ceraselle proseguendo in cresta panoramica fino al picco di Circe; ma se volete prendere di petto la montagna all'inizio... Accomodatevi pure.

Equipaggiamento:
- Scarponcini da trekking, preferibilmente alti, per le caviglie.
- Bastoncini da trekking, fondamentali per l'equilibrio e la distribuzione dello sforzo, soprattutto in discesa.
- Guantini (opzionali) e cappello, per i rami che tavolta ci sfioreranno la testa ed il sole, specialmente in estate.
- Zaino
- 1,5 L di acqua e qualcosa da mangiare, leggero e allo stesso tempo calorico (frutta secca, pizza, integratori energetici).

PictographPhoto Altitude 235 ft

PictographPhoto Altitude 458 ft

PictographPhoto Altitude 495 ft

Entrata sentiero 750 (Vecchio 7 Ceraselle)

Sentiero delle Ceraselle 750 (Vecchio 7)

PictographPhoto Altitude 928 ft

Sentiero delle Ceraselle 750 (Vecchio 7)

PictographPhoto Altitude 664 ft

PictographPhoto Altitude 658 ft

PictographPhoto Altitude 607 ft

PictographPhoto Altitude 462 ft

Entrata sentiero 751 direzione Torre Paola (Vecchio 3)

PictographPhoto Altitude 329 ft

Torre

PictographPhoto Altitude 177 ft

PictographPhoto Altitude 210 ft

Bivio Direttissima (Vecchio 2)

• Photo of FabioTom
    FabioTom Jul 29, 2018

Partendo dal presupposto che la parte più interessante è il sentiero 750 tra la vetta e la lunga cresta in direzione delle Crocette, stavolta proviamo ad attaccare il Picco di Circe partendo da Torre Paola.

• Photo of MAXMAX66
    MAXMAX66 Jan 13, 2019

Da fare sempre

• marcode Jun 26, 2020

Il panorama merita la fatica, nei mesi più caldi consiglio tanta acqua

• Photo of indaco massimiliano
    indaco massimiliano May 10, 2021

A questo percorso ho aggiunto la via del sole.stupenda ed estremamente panoramica.

• Photo of Tozzi71
    Tozzi71 Jan 17, 2022

Bellissimo tour ad anello con partenza da Torre Paola. La traversata in cresta dalla cima verso il Circeo è spettacolare ma molto faticosa e richiede, a mio avviso, scarpe alte da montagna per proteggere i malleoli dalle rocce! Rientro per il sentiero dell’uliveto che poi si immette sul Brecciaro.

• Photo of Corrao Giovanni
    Corrao Giovanni Jun 19, 2023

In effetti non è un'escursione, ma una arrampicata. Fattibile solo da pochi e comunque sempre pericolosa. A nulla serve andare con una guida nel periodo estivo se si può morire tutto l'anno.