anello del Ceraso per costa stellata (7 vette over 2000)

Photo ofanello del Ceraso per costa stellata (7 vette over 2000) Photo ofanello del Ceraso per costa stellata (7 vette over 2000) Photo ofanello del Ceraso per costa stellata (7 vette over 2000)

9 hours one minute
July 30, 2023
July 2023

near Campagnolo, Abruzzo (Italia)

Si lascia l'auto nei pressi del vado del Ceraso che si trova prendendo la strada che da Rocca di Mezzo sale ai piani di Pezza proseguendo la strada brecciata un pò dissestata che oltrepassa (dritto, non deviare a destra per piani di pezza) per 2 km c.a. il rifugio del Lupo.
Si prende un sentiero sulla destra 10A che inizialmente è pianeggiante, ma poi entrando nel bosco diventa più ripido.
Si sale nel bosco in direzione ovest con sentiero abbastanza segnato per poi uscire a quota 1.900 mt c.a. per giungere alla prima vetta della giornata dopo circa 2 ore di cammino denominata Anticima del Costone della Cerasa (2.119 mt).
Proseguendo in cresta si vanno a toccare rapidamente Cimata della Cerasa (2.159 mt) e Costa della Tavola (2.156 mt).
Si cambia direzione verso Sud e si arriva al vado di Castellaneta e da qui in direzione ovest per prendere quota gradualmente si sale a Punto Trieste (2.200 mt).
Si torna indietro in quota in direzione est fino ad intercettare in leggera salita la vetta di Capo di Pezza (2.177 mt unica vetta della giornata con una croce).
Da qui in direzione sud-est si arriva a Costa Stellata ed all'omonima vetta (2.067 mt) cominciando a scendere per una ripida discesa.
Giunti a quota 1.730 mt si riprende il sentiero 10A che in direzione nord ed inizialmente in lieve salita per poi diventare più significativa porta al vado di Roscia Grande e da qui in poco tempo al sentiero percorso all'andata nel bosco che bisogna percorrere di nuovo al ritorno per recuperare le auto.