Anello del Capraro 30/12/2019

December 31, 2019
December 2019

•   4.3 3 Reviews

near Roccantica, Lazio (Italia)

Siamo io, Alessandro e William per fare un bel giro sui Sabini, il Sentiero del Capraro e partiamo da Roccantica direzione Revotano, questa dolina carsica di circa 250 metri di diametro ed una sessantina di metri di profondità. Il sentiero scende prima fino al fondovalle, per poi risalire ripido fino al punto panoramico che si affaccia sul Revotano. Riprendiamo il sentiero segnato che facendo un traverso sulla ripida valle, scende fino al Fosso di Galantina, presso i resti di un antico mulino (a terra ci sono ancora le mole). Dietro il mulino, una bella cascata di acqua limpidissima. Risalendo si incontra il suggestivo Eremo di San Leonardo. All'interno della grotta, una fossetta di forma quadra, raccoglie l'acqua che stilla dal soffitto goccia a goccia. Si ricomincia a salire e si raggiungono degli stazi per animali; si segue la sterrata/sentiero a mezzacosta che conduce verso l'Eremo di San Michele che non raggiungeremo, ma ad un bivio (WP), prenderemo a sinistra (NO) e inizieremo a salire sul fianco di Monte Menicoccio, fino a raggiungere un'antica fonte e a seguire, il Ricovero Calenne che raggiungiamo, facendo una piccola deviazione al tracciato. Più avanti Fonte Regna con i suoi due fontanili. Proseguiamo per il sentiero segnato prima salendo e poi riscendendo fino al Ricovero le Pratelle. Ricominciamo a salire per raggiungere la sella tra Monte Macchia Gelata e Monte Scollato e troviamo una sgradita sorpresa: il sentiero per circa 300 metri è ricoperto da tronchi e rami che complicano il cammino. In pratica un tratto che normalmente sarebbe stato copero in dieci minuti, ci fa impiegare più di mezzora per superarlo. Comunque con qualche imprecazione diretta ai 'simpatici' boscaioli, arriviamo alla sella suddetta. Scendiamo a Fonte Cognolo per il ripido sentiero e ci concediamo una bevuta, per poi scendere al Rifugio Cognolo. Tre escursionisti ci accolgono col fuoco acceso che ci rinfranca (fa piottosto freddo). Due chiacchiere con loro mentre mangiamo i nostri panini e poi saluti, loro da una parte, noi da un'altra. Seguiamo la sterrata che conduce a Colle le Prata e raggiungiamo il Rifugio Colle Perrini, per proseguire in discesa nel bosco, con sentiero segnato che scenderà al Fosso di Costa Ariola per poi risalire a Roccantica. Ottima chiusura di anno.

REVOTANO

RICOVERO LE PRATELLE

ANTICO MULINO

william76. Jan 2, 2020

Un onore camminare con te e imparare esperienza preziosa in più..oltre al cibo per lo spirito.! Grazie amico mio a te e Alessandro

Un grazie ai simpatici boscaioli...che sicuramente avranno sentito che li pensavamo tanto😂😂💪🏻

Ozujsko (Carlo Romani) Jan 2, 2020

Daje William, sempre pronti!

• Photo of alessandrosapochetti76@gmail.com
    alessandrosapochetti76@gmail.com Jan 2, 2020

Willi, troppi complimenti.... Il piacere è tutto mio e del capitano

william76. Jan 3, 2020

Complimenti doverosi Alessandro e Carlo(il capitano).!! Grazie

• Photo of g.dorazio
    g.dorazio Mar 24, 2020

bello lungo e segnato.E' vero il pezzo con i trochi molto fastidioso ma si supera. Grazie della traccia

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Oct 28, 2020

Ciao Carlo, ma per scendere all'interno del Revotano esiste un sentiero o è necessario l'utilizzo delle corde? La tua traccia arriva sul fondo della dolina? Grazie Carlo.

Ozujsko (Carlo Romani) Oct 28, 2020

Ciao Andrea, non sono sceso nella dolina, lo spettacolo è da sopra e non credo ci siano sentieri per scendere.

william76. Oct 28, 2020

Capitano Carlo.!! E’ stata una grande uscita e secondo il mio umile parere,non contando nulla😄come lo abbiamo visto te io ed Alessandro,confermo lo spettacolo visto da sopra senza il bisogno di scendere in un buco😂

Ozujsko (Carlo Romani) Oct 28, 2020

...eddaje Willi...

william76. Oct 28, 2020

Come sempre capitano..💪🏻 daje daje sett prossima a tua disposizione