Anello del Burigone

July 16, 2023
July 2023

•   4.7 1 review

near San Pellegrino in Alpe, Emilia-Romagna (Italia)

Dalla piazza di San Pellegrino in Alpe, il borgo più alto dell'Appennino, alla sinistra del negozio di prodotti tipici La Sorgente, si imbocca l'ampia mulattiera, segnavia CAI n.50 che sale dolcemente fino ad aprirsi sulle praterie di quota della località Giro del Diavolo. Superata la maestà di pietra, a sinistra si stacca il sentiero di crinale, segnavia CAI 00, che offre grandi panorami sui due versanti dell'Appennino. Con continui saliscendi, per niente impegnativi, si raggiunge la località Monte Spicchio da dove si lascia il crinale per seguire le indicazioni Rifugio Burigone. Da questo punto in poi, segnavia tondi di colore blu, facilitano la discesa in una ombrosa faggeta, fino ad un evidente incrocio sulla strada forestale, a cui si dovrà prestare attenzione a girare decisamente a destra e proseguire per il rifugio. Qui è d'obbligo una meritata pausa ristoratrice. Il percorso prosegue poi, su strada forestale per ritornare al paese.

• massimop72 Aug 9, 2023

Percorso pieno di tratti molto belli, in buona parte ombreggiato e con vista a 360 gradi su Emilia e Toscana. E data la stagione, pieno di mirtilli e lamponi! Consigliatissimo!!!