Anello del Bosco Grande di Ruoti: Lago Moretta, Lago Romito e Tuppo Romito

Photo ofAnello del Bosco Grande di Ruoti: Lago Moretta, Lago Romito e Tuppo Romito Photo ofAnello del Bosco Grande di Ruoti: Lago Moretta, Lago Romito e Tuppo Romito Photo ofAnello del Bosco Grande di Ruoti: Lago Moretta, Lago Romito e Tuppo Romito

January 23, 2022
January 2022

near Bosco Grande, Basilicata (Italia)

Anello del Bosco Grande di Ruoti: un sottile strato di neve avvolgeva il suolo del bosco rendendolo magico. Una passeggiata ( 11 Km e 400 mt dislivello positivo) ad anello tranquilla verso: il lago Moretta, il Piano della Nevea, Il lago Romito, il Toppo Romito.
Il Percorso inizia a poche centinaia di metri dal Parco Avventura di Ruoti (ora inattivo).
Poche centinaia di mt e al primo incrocio a destra seguendo un comodo sentiero (nonostante la leggera neve) fino a portarsi dopo 4,4 Km dall'inizio al Bellissimo Lago di Moretta, nel territorio di Ruoti, parzialmente ghiacciato e dai colori brillantissimi; un giro lago e poi via (con la neve man mano di livello più alto) per 1,3 Km dal lago di Moretta al Piano della Nevea di Picerno. Tiutto ghiacciato al Piano della Nevea con qualche auto che si era arrischiata ad arrivare fin là.
Noi prendiamo il sentiero nel Bosco (ripercorrendo qualche centinaia di metri già fatti sul sentiero precedente, e ci portiamo non senza difficoltà nel seguire la traccia (tanta neve) al lago di Romito, tutto ghiacciato. Dal lago al Tuppo Romito (mt 1301 circa), cima di giornata solo trecento metri in salita abbastanza in pendenza. torniamo di un centinaia di metri indietro ed incrociamo il sentiero di ritorno (2 km circa dal Tuppo Romito).
Una bella "passeggiata" nel Bosco di Ruoti.