Anello dei tre bivacchi da Campo

March 24, 2024
March 2024

near San Boldo, Veneto (Italia)

La partenza del facile (ma non elementare) anello è da Campo, località sopra il passo san Boldo (seguire le indicazioni, evitare in auto presenza di neve e/o strada ghiacciata).
Si seguono le indicazioni per il bivacco dei Loff. Al primo tornante del sentiero, si esce a dx e si segue la evidentissima traccia. Si sale in diagonale fino a raggiungere l'ampio sentiero che sale dal passo. Si segue per il bivacco Costacurta, che si raggiunge in breve tempo.
Da questo si sale dritti (c'è una labile traccia, ma, al limite, si punta alla cima del promontorio che abbiamo davanti (direzione sud). Dalla cima subito al bellissimo secolare faggio.
Quindi verso i Loff. Raggiunta forcella Bomboi, si prosegue in cresta per qualche roccetta, quindi si segue per il bivacco Vallon Scuro. Traccia ampia e semi piana. Si raggiunge velocemente la bella costruzione, in posizione stategica.
Da qui si sale alla vetta di cima Vallon Scuro. Molto panoramica e con una salda croce in ferro al culmine. Quindi giù per traccia evidente verso il bivacco dei Loff. E da questo, forcella Bomboi di nuovo e giù a Campo a chiudere l'anello.
Se potete, evitate le domeniche, perchè le costruzioni sono piuttosto affollate.

Raggiungibile in auto dal passo san Boldo

Dal Costacurta su dritti verso la cima