Anello dei Tholos

March 27, 2021
March 2021

near Collemusino, Abruzzo (Italia)

Partenza dalla SS 80 su Via delle Chiuse per poi svoltare a sinistra sulla sterrata che porta al Convento di S. Nicola. Prima di giungere al Convento (in ristrutturazione) svoltiamo a destra (waypoint 1) dove, facendoci strada tra la vegetazione, raggiungiamo un primo Tholos in ottime condizioni (waypoint 2). Da qui, sfiorando il paese di S. Vittorino, su un sentiero che diventa una comoda carrareccia saliamo fino alle pendici di "Colle Caliglio". Continuando sempre su medesimo sentiero raggiungiamo un secondo Tholos parzialmente crollato (waypoint 5). Continuiamo in discesa, in direzione “Fonte del Salice”, fino ad intersecare la vecchia Via Antica Arischia. Al bivio (waypoint 6) svoltiamo a sinistra raggiungendo, alla sommità di un valichetto, la Chiesa della Madonna di Capo La Piaia. Qui prendiamo il sentiero verso S. Vittorino (direzione N/O) che ci conduce ad uno slargo nel bosco con tre diverse direzioni. Percorriamo la prima a sinistra per un piccolo tratto che, dopo poche decine di metri, porta a un terzo Tholos, anche questo praticamente crollato (waypoint 8). Torniamo indietro fino allo slargo per prendere il sentiero al centro in direzione S. Vittorino (il terzo sentiero a destra porta al Convento di S.Nicola).
Qui troviamo il quarto Tholos praticamente integro (waypoint 9).
Percorrendo nuovamente un breve tratto tra la vegetazione, chiudiamo l’anello raggiungendo la sterrata che porta al Convento e da qui al punto di partenza.