Anello dei Monti Altare Tartaro e Vedetta

Photo ofAnello dei Monti Altare Tartaro e Vedetta Photo ofAnello dei Monti Altare Tartaro e Vedetta Photo ofAnello dei Monti Altare Tartaro e Vedetta

November 27, 2016
November 2016

•   4.8 2 Reviews

near Pizzone, Molise (Italia)

Escursione spettacolare sopra i monti della Meta, la partenza è dal versante molisano nei pressi di Pizzone in località Campitelli mt 1440 (ampio parcheggio). Da Campitelli si prende inizialmente il sentiero L2 per tralasciarlo poco dopo ed intercettare il sentiero K3 ( si prende nei pressi del ponte che attraversa il Rio Torto ); Il K3 entra nella Valle Porcile e costeggia il rio Torto e l'omonima sorgente( il rio torto sfocia le sue acque nel Lago Montagna Spaccata), il sentiero K3 verrà poi abbandonato per visitare la bellissima Grotta dello Schievo mt. 1504 (meritata visita nel periodo primaverile autunno e inverno è ricca di acqua) per salire alla grotta il sentiero non è segnato ma la traccia sul terreno è abbastanza evidente in alcuni punti bisogna guadare il torrente ma si percorre tranquillamente ed è alla portata di tutti. Lasciata la grotta andiamo a riprendere il sentiero K3 che sale dolcemente facendo ingresso nella "Selva bella" quota mt. 1800 (bellissima la faggeta che si attraversa con alberi secolari). Attraversata la Selva Bella entriamo nella "Selva di Vallelunga" dove si attraversa un bel pianoro con prati che ti invitano ad un bivacco, da qui si ammira tutta la catena dei Monti della Meta che arriva fino al Petroso. Dalla Selva di Vallelunga saliamo fuori sentiero e ci portiamo in cresta per salire sulla prima vetta di questa spettacolare escursione il Monte dell'Altare mt 2174 proseguendo sempre per la cresta in direzione del Monte della Meta si arriva sulla seconda Vetta della giornata il Monte Tartaro mt.2190. Dal Tartaro si prende la cresta sulla nostra sinistra orografica e la si percorre (in alcuni punti fare attenzione si attraversano tratti sassosi ) e si arriva sull'ultima vetta Monte la Vedetta mt.2007. Dalla Vedetta proseguiamo e scendiamo sempre fuori sentiero (qui fare attenzione la discesa è abbastanza ripida ma nulla di difficoltoso) e prendiamo il sentiero del parco L1 che ci riporterà al punto di partenza. Escursione consigliata in luoghi suggestivi e poco frequentati.....

ALTARE

Parco Nazionale d'Abruzzo - Altare

PictographCave Altitude 4,941 ft

Grotta Lo schievo

La Vedetta

PNALM - La Vedetta (Cima dei Biscurri)

Partenza

TARTARO

Parco Nazionale d'Abruzzo - Tartaro

• Photo of Eric81e
    Eric81e Jul 16, 2017

Bellissimo questo posto! Per caso saprebbe indicarmi il nome esatto? Grazie mille! https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/anello-dei-monti-altare-tartaro-e-vedetta-15623509#wp-15623511/photo-9740560

• Photo of Patamax
    Patamax Oct 17, 2019

Ho seguito la tua traccia anche se invernale, conoscendo cmq bene i posti.. In alcuni punti non coincidono ma solo perché essendo autunno i bolli ed i passaggi erano migliori. Paesaggio ed avvistamenti superlativi.
    ✌️✌️✌️✌️✌️✌️✌️✌️✌️

Drago60 Oct 17, 2019

@:Patamax Perfetto! Posti stupendi Buon cammino.....

• Photo of Gabbro77
    Gabbro77 Jan 23, 2023

Ciao per farla in invernale occorrono picozza e ramponi?

Drago60 Jan 24, 2023

Si! Obbligatorio!

• Photo of Gabbro77
    Gabbro77 Jan 24, 2023

Grazie della risposta! Buon cammino :)

Drago60 Jan 24, 2023

Grazie anche a te

• Michele De Laurentiis Mar 8, 2023

salve, per caso sono presenti punti d'acqua lungo il percorso?

• Photo of Alberto Atzori 1
    Alberto Atzori 1 Feb 6, 2024

Ho seguito in condizioni invernali la tua traccia in senso inverso, salendo prima alla Vedetta e poi al Tartaro. Non vado forte come te, quindi mi sono risparmiato l'Altare e sono sceso con un lungo fuori sentiero fino a intercettare il K3. Era ormai buio, quindi ho rimandato a un'altra occasione la visita alla Grotta dello Schievo. Sfiancante, ma bellissimi paesaggi.
    P.S. ho beccato il Rio Torto in piena per via del disgelo (a fine gennaio!), grandi difficoltà per guadarlo.

Drago60 Feb 6, 2024

@:Alberto Atzori 1 Ottimo!! Buon cammino!!