Anello dei laghi Vernouille e Raty - Champorcher

Photo ofAnello dei laghi Vernouille e Raty - Champorcher Photo ofAnello dei laghi Vernouille e Raty - Champorcher Photo ofAnello dei laghi Vernouille e Raty - Champorcher

July 28, 2013
July 2013

•   4.2 3 Reviews

near Champorcher, Valle d’Aosta (Italia)

Anello dei laghi Vernouille e Raty - Champorcher

• Photo of bove.marco
    bove.marco Jul 28, 2013

SI lascia la macchina al parcheggio per la partenza del rifugio Barbustel (tabellone parco del Mont Avic) e si sale per il sentiero 10-10C. Dopo il primo tratto ripido , a certo punto si incontra un sasso con dei segnavia, si prosegue a sinistra seguendo il 9C e lasciandosi a dx il torrentello che arriva dal lago muffe. Da qui in poi il percorso e decisamente meno ripido. Continuando a seguire i segnavia gialli e poco dopo aver passato una baita si arriva agevolmente al Lago Vernouille. Lo lasciamo alla nostra dx e proseguiamo seguendo i segnavia fino a un piccolo colle. Da qui si possono vedere delle baite con un piccolo laghetto senza nome vicino ad esse. Si prosegue e si oltrepassano queste case per a scollinare di nuovo fino ad un torrentello. Qui si trova un sasso con dei segnavia 9A-9C. Si prende a dx salendo e in pochi minuti saremo al lago Raty. A questo punto si ridiscende lungo questa piccola deviazione che abbiamo appena fatto e si scende seguendo il sentiero 9A. Si arriva fino a delle baite di un alpeggio dove il sentiero diventa una strada sterrata. Si continua a scendere fino a incontrare la strada principale per Dondena che ci porterà dove abbiamo lasciato l'auto.

• Photo of ROBYTEN
    ROBYTEN Jun 26, 2017

Fatto ieri ...bellissimo giro !!!
    Grazie

• Photo of dario.melegaro
    dario.melegaro Jul 1, 2019

Fatto due giorni fa..... Forse leggermente più lungo di quanto riportato ma molto bello e vario....

• Photo of Padreterno (ENZO)
    Padreterno (ENZO) May 29, 2022

Come sempre la val d 'Aosta e generosa nel donarci splenditi panorami naturalistici