ANELLO DEI GIGANTI DI PECCIOLI

November 14, 2022

near Peccioli, Toscana (Italia)

La Val d'Era è una ampia e fertile vallata dove scorre il fiume Era che ha origine presso Montemiccioli e Pignano dalla confluenza di due rami sorgentizi detti era viva e era morta. Dopo un corso di circa 54 km confluisce nel fiume Arno presso Pontedera. Peccioli è posto su di una collina a 144 mt. Il borgo è raccolto attorno ai ruderi della Rocca di Castruccio Castracani e conserva di pinti di pregio sia nella Propositura di San Verano che nell'oratorio. parcheggiata l'auto nel parcheggio di Via dei Cappuccini vicino alle suore Domenicane, da dove inizia la nostra escursione si raggiunge il centro e la piazza del Popolo, si prosegue per via Carraia e poi via della Resistenza raggiungendo la caserma dei carabinieri e la Biblioteca Comunale da dove inizia la Via delle Serre e il giro ad anello di circa 10 km complessivi. L'itinerario all'inizio ci permettere di vedere l'Anfiteatro di Fonte Mazzola e una delle statua giganti che caratterizzano il territorio di Peccioli. vari punti di sosta costellano l'itinerario e casolari antichi ci riportano alla memoria dei duri lavori dei campi. Una sosta alla Madonna delle Serre dove si può anche organizzare il pranzo al sacco. Dopo si prosegue e si rientra a Peccioli completando l'anello.