anello dei due Ru

November 25, 2021
November 2021

near Chatillon, Valle d’Aosta (Italia)

Uscita autostrada Chatillon, attraversare il paese e risalire brevemente la statale verso Cervinia sino alla località Chameran (dalla statale si svolta a sx)pochi parcheggi..Dalla località Chameran risalire per ripida scalinata in mezzo alla borgata, poi il percorso diventa un ripido sentiero che porta ad incrociare il Rù Chandianaz, arrivati al Rù proseguire sulla sinistra lungo il sentiero ed il corso del canale irriguo che quasi pianeggiante a picco sulla valle offre ampi panorami sulla vallata, dopo breve si passa al di sopra di una condotta forzata, in alcuni tratti il sentiero è costruito con assi in legno e mancorrenti a strapiombo sulla valle –
Proseguendo lungo il Rù si giunge al piccolo borgo di Farys dove un pannello ci indica la particolarità di una vite monumentale di oltre 300 anni addossata ad una casa –
Da questo borgo si abbandona il Rù e seguendo le indicazioni di una palina dei sentieri, si sale al castello diroccato di Cly in posizione dominante e panoramica sul fondo valle centrale tra Chatillon e Nus.Dal castello si si ritorna sui nostri passi fino alla zona prativa da dove si intercetta il sentiero ripido che risale il bosco giungendo al Rù superiore (Ru Marselleir), di qui si prosegue a destra lungo il sentiero che costeggia il canale irriguo, da dove i panorami sulla valle sono ancora più ampi essendo al limite dell’area boschiva, quando il Rù giunge ad incrociare una strada poderale, abbandonare il Rù e risalire un tratto sulla strada sino ad incrociare un sentiero largo sulla dx che prosegue alto a mezza costa per poi scendere lungamente fino ad incrociare il ru Chandianaz fatto all'andata..dal ru si scende nuovamente lungo il sentiero dell'andata per arrivare a Chameran terminando un bellissimo anello

• Photo of claudia bidone
    claudia bidone Jan 17, 2022

Ieri abbiamo tentato il sentiero che costeggia il canale ma c'è un ordinanza di gennaio 2022 che ne vieta il transito a causa di dissesti. Abbiamo incontrato un signore che ci ha confermato essere pericoloso anche a causa del crollo di una parte della passerella. Peccato! Noi abbiamo proseguito per il sentiero che porta alla cava e poi ancora più su, bel tratto soleggiato. Grazie comunque per la traccia :-)