Photo ofAnello-dei-7-Fratelli-Bruncu-e-Mesu-Cunventu-Bacu Malu-Acqueddas-Maidopis-Bruncu-e-Mesu Photo ofAnello-dei-7-Fratelli-Bruncu-e-Mesu-Cunventu-Bacu Malu-Acqueddas-Maidopis-Bruncu-e-Mesu Photo ofAnello-dei-7-Fratelli-Bruncu-e-Mesu-Cunventu-Bacu Malu-Acqueddas-Maidopis-Bruncu-e-Mesu

October 30, 2018
October 2018

•   4.7 2 Reviews

near San Gregorio, Sardegna (Italia)

Anello di 22 km sul monte 7 fratelli percorso con il mio compagno di avventure montane Giorgio Sirigu.
Dopo aver lasciato l'auto in sosta nel parcheggio antistante la caserma forestale "Sa nuci" (Campu Omu) abbiamo intrapreso il sentiero CAI 800 che costeggia la medesima caserma forestale (lato SS 125), guadato il fiume "Rio Maidopis" e continuato lungo lo stesso sentiero 800 sino ai ruderi "de su Cunventu". Al bivio poco più avanti abbiamo lasciato il sentiero 800 (sulla destra) per proseguire lungo la carrereccia frontale che poi diventa il sentiero, non ufficiale, che si inerpica sino a "Bacu Malu", attraversando una foresta di lecci, prima e una folta macchia mediterranea, poi. Giunti in prossimità del recinto forestale per i cervi (pressi Grotta di "Fraconti") , abbiamo ripreso il sentiero ufficiale CAI 800 sino alla località "Acqueddas" per poi immetterci sul sentiero CAI 811 sino al giardino botanico di "Maidopis".
Giunti all'area antistante le strutture del Giardino botanico abbiamo costeggiato il fiume lasciandoci alle spalle il cancello di accesso. Percorsi circa 200/300 metri ci siamo immessi sul sentiero CAI 814 (noto come sentiero arancione) per lasciarlo sulla fascia tagliafuoco e percorrere l'intero sentiero CAI 815 sino al suo termine nella località "Bruncu e Mesu", prima e caserma Forestale "Sa Nuci" (Campu Omu), poi.
Tutto il percorso, compreso il sentiero non ufficiale è ben battuto e facilmente individuabile, di facile esecuzione e senza nessuna particolare difficoltà tecnica. Il tempo di percorrenza è stato di 6 ore, comprese le dovute soste. Naturalmente, trattandosi di percorsi montani pietrosi e abbastanza accidentati è fortemente consigliato l'utilizzo di scarponi da trekking e un adeguato allenamento necessario per affrontare l'inizale guadagno altimetrico (500 metri circa).
Partenza ore 06,30 - Arrivo ore 12,30.

• Photo of Maccusè
    Maccusè Dec 29, 2018

Ciao scusa se chiedo ulteriore conferma benche sia gia riportato:il sentiero quindi è sempre abbastanza visibile anche nella parte alta?grazie ancora

Luca Olla Dec 29, 2018

Ciao, si è abbastanza visibile. Devi solo prestare un po’ di attenzione quando arrivi in cima (dove trovi la croce) devi oltrepassarla
    tenendoti sulla sx della
    stessa. Il sentiero diventa nuovamente ben visibile a poche decine di metri. Buona passeggiata 😉

• Photo of Maccusè
    Maccusè Dec 29, 2018

Ottimo. Ancora grazie!

Maccusè Dec 31, 2018

Percorso fatto. Traccia perfetta. Ho gradito molto la parte del percorso non ufficiale, un po più faticosa ma divertente. 👍👍

Luca Olla Dec 31, 2018

Felice di esserti stato utile 😉

• Photo of Pablo Orrù
    Pablo Orrù Dec 22, 2020

Ottimo trail fatto di corsa...panorami fantastici, consigliato!!!