Anello dei 3 rifugi dalla chiesetta diruta SS Croce a Pizzoli

Photo ofAnello dei 3 rifugi dalla chiesetta diruta SS Croce a Pizzoli Photo ofAnello dei 3 rifugi dalla chiesetta diruta SS Croce a Pizzoli Photo ofAnello dei 3 rifugi dalla chiesetta diruta SS Croce a Pizzoli

March 7, 2022
March 2022

near Villa Mazza, Abruzzo (Italia)

Dalla chiesetta diruta SS Croce a Pizzoli a Pizzoli un piccolo intervento alla segnaletica (posa segnaletica nell'ambito del progetto Testimonianze dai sentieri) e poi si prosegue nella ricognizione. Prima tappa al rifugio Chicchirichì poi la ripida crestina che porta al rifugio Martinelli, il traverso che precede l'arrivo al rifugio è innevato e si sceglie di proseguire per cresta a destra. La vista è spettacolare sul paese e sul rifugio incastonato nella montagna. Dalla valletta gli accumuli di neve dovuti al forte vento di questi giorni rendono pesante la progressione fino al rifugio Santa Pupa ma la bellezza del paesaggio ripaga della fatica. La discesa nella Valle Donica richiede prudenza perchè per un tratta abbastanza lungo il sentiero innevato si perde e il rischio è di scivolare nel fosso. Lultimo tratto prima di prendere il bivio per la Rocca di Barete invece è tranquillo. Una breve ma ripida salita prima di arrivare a imboccare il sentiero Ginzburg che camminando a mezza costa nella suggestiva Pineta prima di ritornare al Castello Dragonetti e poi chiudere l'anello.

Pinetina e bivio prima del traverso che porta al rifugio Martinelli

Da qui è possibile scegliere il percorso invernale a destra se il traverso innevato ed esposto dovesse rendere rischioso l'attraversamento.

PictographWilderness hut Altitude 4,690 ft

Rifugio Federico Martinelli

Bivio Barete Pizzoli

Da qui si può scegliere il sentiero che porta alla Rocca di Barete e alla croce Luminosa oppure il sentiero Ginzburg che permette di arrivare al Castello dragonetti de Torres a Pizzoli