Anello degli Ernici- Scallelle-Fragara- Passeggio- Pratillo - Deta -OTT-14 16:30:44

October 26, 2014
October 2014

near Roccavivi, Abruzzo (Italia)

In macchina si arriva fino a Prato Campoli e si parcheggia al termine della strada. Si ripercorre a piedi l'ultimo tratto scendendo per circa un chilometro fino a trovare sulla destra una sbarra con un segno bianco e rosso del Cai che delimita un ampio prato, con un recinto di pecore sulla destra.
Si attraversa il prato lasciandosi il recinto sulla sinistra e si imbocca subito il bosco di faggi dove si cercano i segnali del Cai.
I segni ci sono sempre (contrariamente a quanto letto in alcune descrizioni), quindi vanno cercati per non correre il rischio di sbagliare strada. Si seguono all'interno del bosco che sale piuttosto ripidamente fino a sbucare a Forca Palomba.
Da qui si volta a destra ci si rimette nel bosco e si seguono i segni fino alla cresta che porta alla cime delle Scalelle. Sempre percorrendo la cresta si arriva prima al monte Fragara, poi al Passeggio, poi al Pratillo (lasciando il sentiero che lo taglia mezza costa e proseguendo sulla cresta) e infine alla sella di Peschiomacello e al Deta.
In discesa si torna fino ai piedi del Pratillo e si scende sempre seguendo i segni del Cai fino a Prato di Campoli.