Anello Decontra - S. Spirito sentieri B1-S-P

Photo ofAnello Decontra - S. Spirito sentieri B1-S-P Photo ofAnello Decontra - S. Spirito sentieri B1-S-P Photo ofAnello Decontra - S. Spirito sentieri B1-S-P

September 8, 2015
August 2015

•   4.7 2 Reviews

near Decontra, Abruzzo (Italia)

Questo anello offre la possibilita’ di visitare, eventualmente, ben tre eremi: S. Giovanni, S. Spirito e S. Bartolomeo. Ma anche senza raggiungerli, comunque, si tratta pur sempre di un bellissimo anello, diviso in due parti: panoramico e allo scoperto nel tratto da Decontra al bivio per l’eremo di S. Giovanni (tutto in salita, mai faticosa), ombreggiato e fresco nel bosco della Macchia di Abbateggio. Si parte da Decontra (Caramanico), nei pressi del bivio tra i sentieri CP (Capanne di Pietra) e P (sentiero del Parco). Poco oltre, si abbandona il P per immettersi nel B1, che continua su un viottolo che costeggia dall’alto il paese, con bella vista sul Morrone e, successivamente, sul Rapina e Pescofalcone. Il sentiero tagliera’ piu’ volte la sterrata (inizialmente comoda, poi molto sconnessa), che conduce alla sbarra di Pianagrande, nei pressi del sentiero per l’eremo di S. Giovanni. Giunti nei pressi della piana, dopo un fontanile con acqua abbondante occorre portarsi sulla sterrata ed individuare il palo che indica i sentieri S, B1 e l’eremo (0.45 ore per raggiungerlo). Si prende per l’S e si entra subito nel bosco, in ambiente bellissimo e molto silenzioso. Saranno piu’ di 7 km, dove solo il rumore del torrente di S. Spirito e di qualche abitante del bosco vi faranno saltuariamente compagnia. Il percorso nella macchia sara’ prevalentemente in discesa e, dopo aver facilmente guadato il torrente, si giunge alla deviazione con l’eremo di S. Spirito (circa 0.30 ore per raggiungerlo). Si prosegue sul sentiero e si incontrano delle caratteristiche grotte, una delle quali molto profonda. In questo tratto abbiamo avuto la sorpresa di sentire il richiamo di un cucciolo di orso, ma anche la risposta della madre, cosi’ abbiamo subito deciso di tirare dritto ! Verso il termine della macchia, si incontrano due piste sterrate, che si seguiranno fino al termine del bosco, dove il sentiero e’ costeggiato da rovi con more eccellenti. Si incontrera’, sulla dx, un punto dove si potranno scorgere le caratteristiche ed antiche capanne in pietra; poco oltre una deviazione (waypoint) con un sentierino che si fa largo tra erba e sassi permette di raggiungerle e visitarle. Tornati sul sentiero, si incontra il palo per l’eremo di S. Bartolomeo ed in circa 0.30 ore si ritorna al punto di partenza, a Decontra. Questo anello puo' essere combinato con il mio percorso https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=10733336 ,che descrive una seconda parte dell'anello, dal santuario di S. Spirito.

Bivio a dx per capanne in pietra

Bivio per Decontra

Capanne in pietra

Fontana sul B1

Fontanile B1

Grotta su P

Guado su S

Immissione su altra pista

Immissione su pista nel bosco

Immissione su sterrata B1

Park sentieri CP P

Uscita bosco Macchia di Abbateggio

• Luca Ventriglia May 21, 2016

Anello bellissimo, ma allo stesso tempo impegnativo per il tipo di terreno (sconnesso). Si inizia con una salita abbastanza impegnativa e ci si inoltra nel bosco, molto suggestivo e affascinante. con un folto tappeto di foglie (anche molto scivolose) ti accompagnano per molti km. il bosco ha un terreno sconnesso, in un primo momento si continua a salire per poi scendere su un ruscello con l'acqua limpida, dove vivono le salamandre (fare attenzione a non schicciarle), si attraversa il ruscello 2 volte per poi continuare il bosco in salita questa volta facendo il giro della montagna, su un persorso a volte molto stretto e scivoloso. dopo una serie di salite e discese si esce dal bosco e si torna sulla carrareccia che ti riporta al punto di partenza.

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 May 1, 2019

Buonasera, volevo chiedere se il tempo indicato in 6,34 ore comprende anche la visita agli eremi o bisogna aggiungere altro tempo e km?

mauriziogps May 2, 2019

Ciao. Le 6 ore e mezza sono suddivise in circa 4,40 di sola camminata e 2 di "tempi morti" (dove il gps non ha registrato movimenti, ad es. durante le soste o dove ci ferma per qualsiasi motivo). La traccia non prevede la visita degli eremi, per i quali ho indicato i tempi che occorrono per raggiungerli (dove disponibili), ogni volta che si incontra un palo indicatore con le deviazioni per i sentieri che portano ad essi. In ogni caso, mentre S. Bartolomeo e S. Giovanni sono liberamente accedibili a piacere, per S. Spirito era (al momento della mia traccia) prevista solo una visita guidata. Ciao, buone gite !

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 May 2, 2019

Grazie

manuel della valle Jan 29, 2024

Ciao questo percorso prevede passaggi esposti?grazie

mauriziogps Jan 29, 2024

Ciao. Seguendo la traccia non incontrerai tratti esposti. Solo se deciderai di salire all'eremo di S. Giovanni ci sono alcune difficoltà per via di una cengia molto stretta. Ma non è l'obiettivo di questa camminata.
    Ciao, buone escursioni!

manuel della valle Feb 24, 2024

Ciao grazie x la traccia spiegata molto bene. Abbiamo avuto problemi nel pezzo di ritorno x via del fogliage molto alto a volte sopra il ginocchio. Lo sconsiglio in questo periodo febbraio anche senza neve, casomai tornate dallo stesso tratto dell'andata. Abbiamo tentato anche l'eremo di San Giovanni ma sia x le vertigini nel tratto finale ma più che altro per il fogliage sopra il ginocchio abbiamo deciso di rinunciare aggiungendo 200 metri di dislivello e 4km

mauriziogps Feb 24, 2024

Ciao. Grazie per il tuo commento e per aver dato dei suggerimenti sul periodo non buono a causa delle "foglie a tonnellate". Sicuramente saranno utili per chi vorrà intraprendere questa affascinante escursione, magari in un altro momento dell'anno.
    Per un'escursione che include anche l'eremo di S. Giovanni si può, eventualmente, dare un'occhiata alla mia traccia