Photo ofAnello dal Lago di Neves a Rifugio Ponte di Ghiaccio Cima Cadini Alta Via di Neves Rifugio Porro Photo ofAnello dal Lago di Neves a Rifugio Ponte di Ghiaccio Cima Cadini Alta Via di Neves Rifugio Porro Photo ofAnello dal Lago di Neves a Rifugio Ponte di Ghiaccio Cima Cadini Alta Via di Neves Rifugio Porro

one day 4 hours 40 minutes
July 24, 2023
July 2023

near Lappago di Sopra, Trentino-Alto Adige (Italia)

Val Pusteria - Da Lappago arriviamo al parcheggio a pagamento del Lago di Neves e dopo aver ammirato il verde- azzurro del lago, le vette maestose con i nevai avvolte dalle nuvole, le amorevoli caprette e le gustose fragoline, ci inoltriamo subito nel bosco, ma le nuvole scure e le prime gocce di pioggia fanno riflettere Francesco spingendolo a proporre al gruppo l'anello in senso orario in modo da poter raggiungere il Rifugio Ponte di Ghiaccio prima possibile. Senza proferire parola torniamo sulla carrareccia, proseguiamo lungo le sponde del lago e poi dopo Malga Neves a sinistra e poi a destra in salita nel bosco. Usciti dal bosco possiamo vedere le paciose mucche che si godono il verde del prato già mangiucchiato. Proseguiamo mentre il verde dei prati si dirada e le marmotte si fanno sentire con il loro fischietto; attraversato un nevaio, lungo il percorso predominano le rocce grige, lisce, squadrate, comode da camminare e la nostra attenzione è tutta su di loro per consentirci di proseguire al meglio. Pian piano, accompagnati da pioggia e grandine, arriviamo all'accogliente rifugio tutto in legno dove un boccale di birra ci rimette in sesto e proseguiamo quindi sempre tra le rocce per arrivare alla Cima Cadini dove il panorama si fa ampio, dal Gran Mesulè alla Punta Bianca e in basso oltre il rifugio si può vedere il laghetto Ponte di Ghiaccio.Dopo una succulenta cena, una piacevole dormita insieme in uno stanzone con letti a castello e una gradita colazione, riprendiamo il giorno successivo l'Alta Via di Neves su sentiero lastricato, esposto e scivoloso. Passiamo rasente ai ruscelli che scendono dal monte e ci rinfrescano. Le lastre di pietra continuano insieme a massi e nevai, e poi un meraviglioso lago alpino ci lascia muti col suo argenteo splendore, mentre un'aquila imperiale volteggia in alto. Riusciamo a scorgere solo la punta del gigantesco ghiacciaio grigio e rugoso del Gran Pilastro. Con saliscendi arriviamo ad un ponte, attraversiamo un impetuoso torrente e dopo poco arriviamo al Rifugio Porro. Con il piatto dell'escursionista (uova, speck e patate) e il kaiserschmarren pareggiamo le calorie perse per l'escursione. Iniziamo la discesa su sentiero ampio e comodo e chiudiamo l'anello sul lago di Neves, terminando così questi due giorni trascorsi immersi nella natura in libertà.
Trekking con Francesco, Valeria ed Ernesto e i loro carinissimi amici.