Photo ofMadonna della Salute,Madonna dell'Agnelezza e Santuario di S.Augusta. Anello da Vittorio V.to (TV):2022-03-21 10:35 Photo ofMadonna della Salute,Madonna dell'Agnelezza e Santuario di S.Augusta. Anello da Vittorio V.to (TV):2022-03-21 10:35 Photo ofMadonna della Salute,Madonna dell'Agnelezza e Santuario di S.Augusta. Anello da Vittorio V.to (TV):2022-03-21 10:35

March 21, 2022
March 2022

near Sfadigà, Veneto (Italia)

Anello abbastanza lungo che sfruttando gli itinerari V2 "giro delle due coste", una parte dell'alta via dei silenzi AV6 che sale al pizzoc cansiglio, e l itinerario V1 "l anello di santa augusta" consente di percorrere l’anfiteatro naturale tra i santuari di Santa Augusta e quello della Madonna della Salute sopra Vittorio Veneto, regalando un ampio panorama sulla città e sul territorio circostante per spingersi verso il punto più elevato dell escursione toccato alla Madonna dell'Agnelezza e al vicino balcone panoramico a quota 950 m slm. In questo punto ci troviamo proprio sotto il versante meridionale del cansiglio.
Si cammina su sentieri molto vari, in prevalenza boschivi (bellissime le fioriture primaverili) ma anche lunga una cresta suggestiva (ampia ma comunque esposta perciò non ci si può distrarre), in parte su strade secondarie cementate o carrarecce sterrate. Il percorso, soprattutto nella sua parte più settentrionale è molto solitario tant è che in parte si cammina sull altavia dei silenzi ATV 6. Raggiunto M. delll' Agnelezza si fa marcia indietro e si seguono le indicazioni in legno per Valscura-Maden, prendendo a destra al bivio. Si scende ripidamente IN bel bosco ombreggiato ma su fondo di rocce radici e foglie molto scivoloso. Attenzione.
Verso la fine del percorso, prima di giungere a S.Augusta si toccano i piccoli borghi di Maren e Pradal (qui un cartello illustra la vicenda del rastrellamento tedesco nel 44 che costrinse a fuggire i suoi abitanti). Questo è il tratto più tranquillo di tutta l escursione. Si cammina ammirando il lato sud del Visentin.
La segnaletica è presente sul percorso con frecce e segnavia cai. In alcuni punti (nei pressi dell osservatorio astronomico) non era molto chiaro dove dirigerci e ci è venuta incontro la traccia gpx (in corrispondenza dei cartelli prendere a sx la strada che sale anziché proseguire in piano diritti).
Nel complesso è un percorso che richiede un buon allenamento e abitudine alle escursioni mediamente impegnative ma, aparte il tratto delle creste, non ci sono punti esposti.

Parcheggio ampio nei pressi della chiesa di Sant Andrea a Vittorio Veneto.

Metto link utile per approfondimenti sui luoghi e percorsi:

ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica escursionistica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto e sotto propria responsabilità.

madonna della salute

svoltare a sx

grotta

svolta a sx su sentiero

osservatorio astronomico di piadera

a sx e poi diritto in salita

madonna delle agnelezza

punto panoramico

giù a sinistra x via scarpedal

maren

Maren

pradal

eventuale bivio x anello si s. augusta

santa augusta

Tempo di discesa: 02:46

• Photo of Stefiran85
    Stefiran85 Jan 27, 2023

Complimenti per i percorsi abbiamo gli stessi interessi come zone ecc! Domani vorrei far questo, si passa in qualche tratto privato ? Ricordo che tempo fa ho fatto un percorso li nella zona e sopra le grotte del caglieron il tracciato passava in una proprietà privata recintata
    Grazie mille

• Photo of Stefiran85
    Stefiran85 Jan 28, 2023

Bello bello e bello!! Da fare🤩

• Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Jan 28, 2023

Scusa il ritardo. No il percorso se non ricordo male non transita per p.p..salvo un punto in cui si attraversa una corte ma i segnavia sono proprio in loco pertanto immagino ci sia il consenso del proprietario. Sicuramente un bel percorso da rifare, magari sfruttando delle varianti. In zona ci sono molti sentieri. Volendo si può salire fino al Pizzocc in cansiglio.