Anello da Valgrande - Lunelli - Berti - Sala - Colosei

Photo ofAnello da Valgrande - Lunelli - Berti - Sala - Colosei Photo ofAnello da Valgrande - Lunelli - Berti - Sala - Colosei Photo ofAnello da Valgrande - Lunelli - Berti - Sala - Colosei

August 19, 2021
August 2021

near Comèlico Superiore, Veneto (Italia)

Giro ad anello che permette di visitare, in un’unica uscita, il Rifugio Berti, l’ex Rifugio Olivo Sala, sorto come struttura militare e divenuto successivamente rifugio fino al 1962 anno in cui fu dismesso per lasciare il posto al rifugio A. Berti e Colesei, area attualmente adibita a pascolo e panoramicamente molto interessante. Essendo un giro ad anello, l’escursione può essere percorsa in entrambi i sensi, ma qui è stata percorsa in senso orario. L’itinerario inizia in località Valgrande dove è possibile posteggiare l'auto per poi proseguire per 3500 m verso il Rifugio Italo Lunelli (1568m) dove, seguendo le chiare indicazioni, si risale il sentiero 101 puntando in direzione del Rifugio Berti . Una volta giunti al rifugio, si continua a destra per il sentiero 124 seguendo le indicazioni per il Rifugio Sala e Passo monte Croce. Il sentiero sale su comoda traccia in direzione del Creston Popera fino ad arrivare ad un primo bivio dal quale si prosegue a destra e in breve si giunge al Rifugio Sala. Da qui il sentiero prosegue in discesa, scendendo in un canale (presenza di una corda metallica nei passaggi più difficili) per poi, giunti nel punto di basso, risalire, sempre su comodo sentiero, fino ad entrare in una mugheto che accompagna l’escursionista fino ad incontrare la mulattiera che sale da Colesei. Proseguendo a destra, seguendo l’evidente strada forestale si scende al Rifugio Lunelli attraversando da prima il pascolo di Colesei e successivamente il bosco.