Anello da Pitigliano a Sovana per vie cave e necropoli etrusche

Photo ofAnello da Pitigliano a Sovana per vie cave e necropoli etrusche Photo ofAnello da Pitigliano a Sovana per vie cave e necropoli etrusche Photo ofAnello da Pitigliano a Sovana per vie cave e necropoli etrusche

June 20, 2021
June 2021

•   4.7 1 review

near Pitigliano, Toscana (Italia)

Arrivati a Pitigliano abbiamo trovato tutti i parcheggi pieni, fortunatamente abbiamo trovato un posto dove neanche si paga non lontano dalla piazzetta centrale.
Dalla piazzetta, dopo aver sorseggiato un veloce caffè, scendiamo le scalinate a sinistra per la passeggiata della Selciata, su una sterrata molto semplice che costeggia la rupe su cui è stato costruito, ed in parte scavato, il paese di Pitigliano.
Dopo circa 15 minuti di cammino si lascia la sterrata e si inizia a scendere sul sentiero B a sinistra.
È molto semplice da seguire perché ben segnato e ci porterà al fiume Lente
Ammirato il fiume e la cascatella artificiale lì vicino si ricomincia salire e si arriva ad una strada provinciale per poi attraversarla e prendere la via cava dell’Annunziata sulla destra seguendo il sentiero C
Continuate a salire lungo la via cava con piccoli tornanti molto suggestiva.
Usciti sul pianoro incrociamo una strada asfaltata che sarebbe il vecchio sentiero per Sovana che percorreremo in andata e ritorno.
Al curvone in salita, prima di arrivare a Sovana siamo scesi lungo il fosso della Folonia a vedere l’omonima via cava e necropoli che ci ha permesso di ammirare due tombe a dado con decorazioni.
Si arriva poi al paese caratteristico di Sovana, tutto fatto di Tufo. Caratteristici negozietti sulla via principale si arriva poi al Duomo che si può visitare anche internamente al costo di 2,50 euro
Lasciato il paese e si scende verso le necropoli di Sopraripa, con la tomba della Sirena. si ritorna indietro e si percorre la via cava di San Sebastiano.tra le più belle.
Arrivati in superficie si percorre un quarto d’ora di strada sterrata poi si attraversa la via cava di Pian Conati per arrivare al punto di intersezione dove in precedenza avevamo svoltato a destra.Dopo aver percorso un tratto asfaltato di circa 1 km, si gira a sinistra per l’ultima parte del percorso prendendo il sentiero verso la via cava di San Giuseppe.
Si risale verso il paese di Pitigliano e si attraversa l’ennesima via cava dal nome Poggio Cane.
Consiglio di non perdervi l’incantevole tramonto su Pitigliano, che regala uno degli scorci più belli della Toscana.
Percorso molto bello, tante cose interessanti da vedere ma piuttosto lungo con tanti sali e scendi. Il tempo totale di oltre 7 ore è comprensivo dell’aperitivo al centro Pitigliano con visione del partitone dell’Italia e a seguire cena a base di tartufo e funghi! Se potete approfittatene, lì si mangia proprio bene. Quindi considerate 2 ore di meno. Buona camminata tra gli etruschi!

PictographPanorama Altitude 925 ft

PictographReligious site Altitude 948 ft

• Photo of Alessandro Vignoli
    Alessandro Vignoli Sep 5, 2021

Il percorso é ben tracciato.
    L'abbiamo seguito facilmente, facendo qualche piccola modifica.
    Suggerisco, ad esempio, di non mancare la Fontana del Sileno (o dell'Olmo) e la Via Cava Frantinati (per lo meno il suo tratto iniziale), davvero suggestiva.
    Rispetto a tanti anni fa, tutte le vie cave sono ben segnalate e descritte con la cartellonistica.
    La traccia però indubbiamente aiuta, soprattutto in alcuni passaggi per andare da Pitigliano a Sovana. Grazie!

• Photo of Valeria Nicodemi
    Valeria Nicodemi Sep 5, 2021

Contenta che ti sia piaciuto!😊