Anello da Pian del Curlo a passo della Gava e ritorno

Photo ofAnello da Pian del Curlo a passo della Gava e ritorno Photo ofAnello da Pian del Curlo a passo della Gava e ritorno Photo ofAnello da Pian del Curlo a passo della Gava e ritorno

May 29, 2020
May 2020

near Gazzo, Liguria (Italia)

Dall'area pic nic di Pian del Curlo si attacca il sentiero che porta al Centro Ornitologico. Consiglio di fare il piccolo anello del centro per raggiungere i punti di avvistamento che offrono una vista molto bella sulla valle sottostante....e non sia mai di avvistare qualche rapace!
Continuiamo la salita dopo esserci abbeverati alla fontana all'inizio del percorso ornitologico, la salita è graduale e si cammina su un sentiero facile e largo. Bellissimi i piccoli ripari e rifugi (tutti in condizioni ottime) che incrociamo lungo il percorso.
Si arriva al Passo della Gava e si prosegue a destra verso Mt Tardia. Bellissimi i panorami e grazie all'ottima visibilità (se siate fortunati come noi) lo sguardo può spaziare dal monte di Portofino a Capo Noli. Si scende sul versante ovest del Tardia, tra le pietre e si ritrova la prima parte dell'anello che ci riporterà a Pian del Curlo.

Fonte

Centro ornitologico e rifugio vaccà