Photo ofAnello da Folgarida al Lago delle Malghette con ritorno dai rifugi Orso Bruno, Solander e Albasini Photo ofAnello da Folgarida al Lago delle Malghette con ritorno dai rifugi Orso Bruno, Solander e Albasini Photo ofAnello da Folgarida al Lago delle Malghette con ritorno dai rifugi Orso Bruno, Solander e Albasini

September 7, 2019
September 2019

near Folgarida, Trentino-Alto Adige (Italia)

Camminata di ambientamento. Da Folgarida al Lago delle Malghette, dopo aver parcheggiato in paese (poco sopra la partenza della cabinovia) abbiamo imboccato il sentiero 265, salita costante e per niente impegnativa in mezzo al bosco con alcuni tratti in cui, credo a causa dei danni dei fenomeni meteo di ottobre 2018 data la condizione di alberi e tronchi, si aprivano panorami oggi spettrali a causa delle nuvole basse. Il Lago delle Malghette, con annesso rifugio con terrazzino sull'acqua, è un posto carino in cui godersi un po' di riposo. La ripartenza è in salita sul sentiero 201, più tosta della precedente ma comunque affrontabile. Arrivati al Rifugio Orso Bruno non ci resta che scendere un po' su qualche via forestale sterrata e un po' sulle piste da sci fino a ritornare a Folgarida.
Ottimo primo giorno considerato che stamattina le nuvole basse e le previsioni non promettevano nulla di buono, invece per fortuna di pioggia ne abbiamo presa poca e sopportabile

Lasciare la strada dopo la cabinovia e imboccare la pista da sci sulla sinistra

Sinistra

Dalla pista da sci prendere il sentiero nel bosco sulla sinistra

Seguire i cartelli della via delle Malghe

Continuare ancora

Proseguire seguendo le indicazioni della via delle Malghe

Destra

Andiamo a imboccare il sentiero alto

Proseguiamo sul sentiero

Photo ofPaesaggi spettrali tra le nuvole basse Photo ofPaesaggi spettrali tra le nuvole basse Photo ofPaesaggi spettrali tra le nuvole basse

Paesaggi spettrali tra le nuvole basse

Seguire il cartello per Malga di Dimaro

Malga Folgarida

Salute sul sentiero 265 verso il rifugio delle Malghette

Ponte e Bosco

Sul sentiero ci sono diversi ponticelli di legno

PictographMountain hut Altitude 6,097 ft

Quando siamo passati noi sembrava chiusa, probabilmente resta aperta d'estate e durante la stagione sciistica essendo in fondo a delle piste

Attraversate le piste da sci abbiamo ripreso il sentiero sulla sinistra

PictographMountain hut Altitude 6,352 ft

Rifugio e Lago delle Malghette

Prendere il 201

Destra

Si prende la strada forestale verso il rifugio orso bruno

PictographMountain hut Altitude 7,230 ft

Rifugio Orso Bruno

Giunti al punto più alto della nostra camminata. Da qui è tutta discesa