Anello da Cusciano per prati mignari

Photo ofAnello da Cusciano per prati mignari Photo ofAnello da Cusciano per prati mignari Photo ofAnello da Cusciano per prati mignari

December 29, 2022
December 2022

near Cusciano, Abruzzo (Italia)

Dall'abitato di Cusciano si prende a destra il sentiero che sale in direzione sud-ovest che in 1,2 ore arriva a Cerqueto.
Si percorre il paese fino alla parte alta dove l'asfalto si trasforma in una carrareccia ed all'altezza della chiesa di Santa Reparata si prende una scorciatoia tramite un'esile sentierino sulla destra.
Percorrendo il crinale della montagna dopo 330 metri di dislivello si riprende la sterrata precedente fino ad arrivare a Colle del Fiele e poi giungere al belvedere dei Prati Mignari dove vi è una bella visuale dei monti circostanti (Gran Sasso, Laga, Gemelli).
Si torna leggermente indietro ed in direzione nord si raggiunge Colle Cennone e da qui proseguendo a scendere su netto sentiero sempre con direzione nord si arriva a quota 670 metri dove si devia prima a sinistra per deviare dopo circa 500 mt a destra fino a giungere alle auto.
Il dislivello effettivo è di 915 mt c.a.