Photo ofAnello da Campocecina - Foce Pozzi - Cave - Foce di pianza - Monte Borla - Prati di Campocecina Photo ofAnello da Campocecina - Foce Pozzi - Cave - Foce di pianza - Monte Borla - Prati di Campocecina Photo ofAnello da Campocecina - Foce Pozzi - Cave - Foce di pianza - Monte Borla - Prati di Campocecina

October 31, 2020

near Torano, Toscana (Italia)

Arrivando a Campocecina si può parcheggiare la macchina nel parcheggio più a valle oppure più a monte in concomitanza con la "rotonda di campocecina" ed il ristorante belvedere.

Partendo da qui si raggiungere in 10 minuti il rifugio CAI Carrara da dove inizia l'escursione. In prossimità del parcheggio, scendendo lungo la strada sulla sinistra prima di salire verso il rifugio c'è una fontanella per rifornirsi di acqua.

Il percorso si divide in diverse parti
1) Sentiero dal Rifugio Carrara fino a Foce Pozzi
2) Sentiero da Foce Pozzi fino alle Cave
3) Sentiero dalle Cave fino al Monte Borla
4) Sentiero dal Monte Borla ai prati di Campocecina

1) Dal Rifugio Carrara si prende il sentiero CAI 183. Il percorso è principalmente nel bosco e quasi tutto in discesa. Poco dopo la partenza del rifugio ci sarà un bivio con una indicazione verso l'anello del Monte Ballerino. Non prendere quella direzione ma mantenere la sinistra. Lungo il percorso si incontreranno delle grotte e ad un certo punto si arriverà a Foce Pozzi (1220) e ad un bivio. Il percorso è segnato ma senza l'indicazione del numero del percorso. Ad Ottobre 2020 sembra un percorso non molto battuto con molte foglie nel bosco. Tempo di percorrenza: circa 50 minuti

2) Al bivio si prosegue in drezione Foce Pianza con il sentiero 174. il percorso si alterna tra bosco e percorsi nei prati. Proseguendo sempre dritto si arriva fino all'ingresso delle cave. Ad Ottobre 2020 sembra un percorso non molto battuto con rami e passaggi non agilissimi. Ci sono un paio di punti leggermente esposti. Tempo di percorrenza: circa 40 minuti

3) Dall'ingresso delle cave è necessario attraversale completamente risalendo i tornanti dalla parte opposta rispetto all'arrivo. Questo è insentiero 174 - 39 ma non ho trovato indicazioni. Proseguendo le cave in salita si arriverà fino alle Case Walton, uscendo dalla cava. Proseguendo sui tornanti si arriva fino quasi alla Foce di Pienza. Qui vi è un bivio dove bisogna prendere il sentiero CAI 173. A questa altezza, poco distante, vi è anche un ulteriore parcheggio da cui è possibile partire per le escursioni sul monte Sagro. Tempo di percorrenza: circa 30 minuti

4) Proseguendo il sentiero 173 si costeggia il Monte Borla. Dopodiche si entra nel bosco ai piedi del monte Borla. Percorso in salita. Proseguendo nel bosco, verso la fine. ci sarà il bivio per salire sul Monte Borla. Proseguendo dritto invece si arriverà ai prati di campocecina. Prendendo la deviazione si può salire fino in cima al Monte Borla. Tempo di percorrenza (dal bivio compreso tempo per salire e scendere dal Monte Borla): circa 60 minuti

Una volta scesi dal Monte Borla proseguendo nel bosco si arriva fino ai prati di Campocecina. Dai prati di campocecina si scende fino ad arrivare al rifugio Carrara o direttamente al Parcheggio superiore. Tempo di percorrenza: circa 20 minuti