Anello da Alantino

5 hours one minute
June 19, 2021
June 2021

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

Percorso dal rifugio Alantino a Campo Felice. In senso antiorario verso il Puzzillo (non siamo saliti) con discesa verso miniera di Bauxite. Difficoltà media per mancanza di segnaletica. Partenza dal parcheggio del rifugio e per prati puntiamo verso le casette al margine del bosco (segnalo che dalla casetta in mezzo la piana sono usciti un branco di pastori maremmani un pò abbaiano, c'era anche il pastore che credo utilizzi la casetta). Una volta giunti al bosco saliamo fino ad intercettare il sentiero che percorre la valle lunga. Si sale puntando verso la spalla del Puzzillo (si incontrano delle belle radure). Una volta arrivati sul filo di cresta comincia un tratto panoramico verso Cimata del Puzzillo e l'area sciistica di Campo Felice. Poco prima di una elevazione si scende comodamente verso la sottostante miniera di Bauxite. Il percorso non è segnato, tranne qualche ometto. Si attraversa una ampia radura per poi uscire definitivamente dal bosco in prossimità dello sterrato che conduce alla miniera.

Affaccio verso la miniera di bauxite da cui si parte per salire al Sebastiani.