Anello Creste del Fumante - Obante - Cima Carega

Photo ofAnello Creste del Fumante - Obante - Cima Carega Photo ofAnello Creste del Fumante - Obante - Cima Carega Photo ofAnello Creste del Fumante - Obante - Cima Carega

2008
June 10, 2023
June 2023

near Facci-Maltaure, Veneto (Italia)

Partenza da Campogrosso si imbocca il sentiero E5 n.157 che attraversa all’inizio un bosco e poi al bivio della traccia si dovrà prendere a sinistra il n.144. Da qui inizierà il sentiero del Fumante che tra massi detritici in forte pendenza comunque ben segnati ci porterà all’imbocco di uno spacco nella roccia nei pressi della guglia GEI, da lì si prosegue in salita per il Vajo scuro fino a forcella Lovaraste, da qui in breve troveremo Cima Centrale e poi seguendo le creste del Fumante proseguiremo verso destra. Le creste regalano una bella panoramica sulla vallata dove vedremo la valle del Revolto con rifugio Scalorbi e in lontananza il rifugio Fraccaroli con cima Carega. Passate le creste troveremo Bocchetta dei Fondi da dove poi scenderemo per tornare a Campogrosso. Salendo verso destra si può ammirare il Vajo dei colori e il Vajo dei camosci. Continuando a salire arriveremo al rifugio Fraccaroli e da qui salendo ancora per pochi metri alla Cima Carega.