Activity

Anello Corella-Giogo di Corella

Download

Author

Trail stats

Distance
10.37 mi
Elevation gain
2,615 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,615 ft
Max elevation
3,801 ft
TrailRank 
25
Min elevation
1,377 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 30 minutes
Coordinates
1388
Uploaded
June 7, 2017
Recorded
June 2017
Be the first to clap
Share

near Corella, Toscana (Italia)

Viewed 936 times, downloaded 10 times

Itinerary description

ANELLO DI CORELLA
Effettuata il: merc. 7-6-17
Mappa usata: Appennino Toscoromagnolo 1:25.000 Multigraphic Foglio 28
Part. e arrivo: Cimitero di Corella
Perc. Auto da Firenze: Pontassieve-SS 67-Dicomano; dopo circa 4,5 km a sin. per Corella
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 5,30 km 18 disl m 840

DESCRIZIONE
Dal cimitero di Corella (m 427) si lascia la macchina e si imbocca a dx la stradella, prima asfaltata e successivamente sterrata o asfaltata a tratti, che corre lungo il muro del cimitero, con segnavia n° 12 Giogo di Corella e SOFT 21 (c'è anche l'indicazione dell'agriturismo «Nidi di Belfiore»). Arrivati a un bivio con tabernacolo con Madonna, si prosegue dritti, si supera a sx un casotto dell'acquedotto sormontato da un piccolo pannello fotovoltaico, e si cammina attraverso un bel castagneto. In prossimità di un imponente muro di grossi blocchi (ore 1,50 di cammino) si abbandona la strada bianca e si prende a sx un sentiero, sbarrato da catena, che entra nel bosco. Fatti pochi passi lo si abbandona per percorrerne, sempre a sx, uno più piccolo. Si superano dei grossi blocchi e successivamente un costone di felci. Qui è necessario fare attenzione perché il sentiero diviene labile ed i segnavia si fanno radi.
Nel caso perdiate i segni bianco-rossi, come è successo a noi, nessun problema: si procede comunque in salita, seguendo il metanodotto, fino a raggiungere il sent. 00 di crinale. Qui pieghiamo a sinistra seguendolo fino al Giogo di Corella. Se invece non perdiamo i segni sbuchiamo direttamente al Giogo di Corella (1.121 m).
Si segue adesso ancora il sentiero di cresta, 00, in direzione Colla di Casaglia, in un bosco di faggi. Lo si percorre fino ad incrociare il sentiero che porta ad Ampinana (it. 16) e lo si segue (trattasi del 16/A). Si scende per il bosco fino ad incontrare un appostamento fisso di caccia. Qui il sentiero si trasforma in carrareccia che diviene sempre più agevole e la si percorre fino al termine, quando sbocca in località Larciano 623 m (Casali dei Ciompi) sulla strada che viene da Corella. Si procede in discesa, evitando i vari tornanti tagliando per i prati e seguendo le scorciatoie segnate, seguendo l'evidente sagoma della chiesa e del campanile di Corella che si raggiungono dopo aver attraversato l'omonimo fosso. Da lì in pochi passi raggiungiamo l'auto.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,805 ft

TABERNACOLO

PictographWaypoint Altitude 2,537 ft

A SIN

PictographWaypoint Altitude 3,786 ft

00-M. PESCHIENA

PictographWaypoint Altitude 3,673 ft

G CORELLA

PictographWaypoint Altitude 2,678 ft

POST CACCIA

PictographWaypoint Altitude 2,523 ft

DX

PictographWaypoint Altitude 1,876 ft

C FEDERIGO

PictographWaypoint Altitude 0 ft

CIMITERO

PictographWaypoint Altitude 0 ft

M. ACCHIERI

PictographWaypoint Altitude 0 ft

M. GATTAIA

PictographWaypoint Altitude 0 ft

LARCIANO

Comments

    You can or this trail