Activity

Anello con Sentiero alto degli dei (Monte 3 Calli e Capo Muro) Monte Catiello Nocelle Sentiero basso degli dei

Download

Trail photos

Photo ofAnello con Sentiero alto degli dei (Monte 3 Calli e Capo Muro) Monte Catiello Nocelle Sentiero basso degli dei Photo ofAnello con Sentiero alto degli dei (Monte 3 Calli e Capo Muro) Monte Catiello Nocelle Sentiero basso degli dei Photo ofAnello con Sentiero alto degli dei (Monte 3 Calli e Capo Muro) Monte Catiello Nocelle Sentiero basso degli dei

Author

Trail stats

Distance
8.82 mi
Elevation gain
5,830 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
5,830 ft
Max elevation
4,722 ft
TrailRank 
89 4.8
Min elevation
1,480 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 26 minutes
Time
9 hours 9 minutes
Coordinates
2452
Uploaded
November 12, 2022
Recorded
November 2022
  • Rating

  •   4.8 4 Reviews

near Bomerano, Campania (Italia)

Viewed 1251 times, downloaded 41 times

Trail photos

Photo ofAnello con Sentiero alto degli dei (Monte 3 Calli e Capo Muro) Monte Catiello Nocelle Sentiero basso degli dei Photo ofAnello con Sentiero alto degli dei (Monte 3 Calli e Capo Muro) Monte Catiello Nocelle Sentiero basso degli dei Photo ofAnello con Sentiero alto degli dei (Monte 3 Calli e Capo Muro) Monte Catiello Nocelle Sentiero basso degli dei

Itinerary description

Escursione che racchiude un anello panoramico ed impegnativo che culmina la sua ascesa al monte Catiello, inserendo anche alcuni tratti a gradoni da affrontare in semplice arrampicata (in salita e discesa), calpestando i sentieri 329, 329E (classificato EE), in parte il 329C, il 329B, tracce non riconosciute dal CAI, 327 e 327A.
La motivazione per la quale si classifica tale anello come difficile è legata al dislivello particolarmente concentrato in ascesa e discesa nei km percorsi che si sente al termine della giornata anche nel caso di escursionisti maggiormente allenati, parti di arrampicata in salita e discesa e brevi tratti non segnalati in ascesa (nella parte che conduce da Capo Muro al Catiello), i continui saliscendi nella via di ritorno e la condizione di restare esposti a sole o vento per il 75% del percorso (condizioni su cui ragionare in alcune stagioni e/o giornate).
La partenza avviene da Piazza Capasso, celeberrima a tutti gli escursionisti, anche a coloro che percorrono solo il classico "Sentiero degli dei" ed anche per la statua della mucca agerolese (all'interno di un'aiuola) e la chiesa di San Matteo Apostolo. L'incrocio fra via Mannini e via Pennino è altrettanto accompagnato da un cartello con tutte le mete percorribili con relative direzioni: si va dritto lungo il sentiero 329, iniziando il circuito Tre Calli, la cosiddetta quota maggiore del Sentiero degli dei. dopo qualche centinaio di metri, si segue la strada di sinistra ad un quadrivio. Dopo 200 m, poco dopo una curva a sinistra, Il primo impatto avviene salendo verso destra su una scalinata tra terrazzamenti coltivati e muri in pietra. Si prosegue sino ad incrociare via Paipo, costeggiando una rete ed un ovile, continuando ancora per scale con gradini più o meno stretti, in lastricato; si sceglie di percorrere la sterrata che passa da un fondo cementizio ad uno prima acciottolato, quindi sentiero in terreno accompagnato in questo periodo da fogliame soprattutto di castagni, macchia mediterranea dai profumi balsamici (apprezzati soprattutto in cresta in direzione di Capo Muro, ad ogni folata di vento) ed altre latifoglie: questo percorso è sicuramente meno duro e meno esposto ai venti rispetto alla scelta di salire il Tre Calli dalla parte del crinale in pietre e rocce, alcune delle quali anche friabili o soggette a rottura, oltre che maggiormente ripido. Tuttavia va considerato che nel periodo autunnale è probabile, in caso di caduta, impattare sull'enorme numero di ricci di castagno che sono al suolo... In entrambi i casi la traccia ha un certo grado di ripidità ed è segnata con schizzi in rosso, mente il sentiero che attraversa il castagneto presenta anche segni CAI che sono pressoché costanti; si gode già di alcuni scorci che interessano il Golfo di Salerno e Praiano.
Giunti in cresta, è inevitabile non farsi rapire da un panorama mozzafiato (addirittura più apprezzabile che sul sentiero degli dei) che permette di contemplare in serie (in diagonale come in un asse unico quanto più procede l'ascesa) Monte Comune, il Golfo di Salerno e parte di quello di Napoli, Li Galli, Monte San Costanzo, Punta Campanella, Capri con i suoi Faraglioni, in lontananza Ischia e Procida. Ci si muove fra roccette e spuntoni superficiali non particolarmente regolari, sino a raggiungere la vetta del Tre Calli (il cui nome potrebbe derivare da tre cavalli per la conformazione dell'allungata sommità di quattro cime allineate separate da tre selle) dalla cui cima sud ci si perde ancor più nella veduta dopo un interessante sforzo (circa 600 m in 2,5 km). Il prosieguo verso il monte Calabrice e Capo Muro è un piacevole e rapido passaggio soprattutto nella macchia mediterranea, qualche quercia, l'olezzo della vegetazione e l'incontro con capre al pascolo (come testimoniano anche le costanti deiezioni) sino a raggiungere il caratteristico "fungo di pietra di circa 3 m" ove è forte la tentazione di scattare foto ergendosi all'impiedi sopra di esso. E' da questo punto che si intraprende il sentiero 329E verso il crinale sud del Catiello ed è opportuno segnalare che non sempre è facile individuare segnali CAI prossimi a sbiadire (ma comunque supportati da un cerchio rosso acceso che aiuta l'individuazione), tanto è vero che in un tratto, nell'incertezza del prosieguo, si è preferito arrampicare sulla parete rocciosa (un I grado+) che offre appigli ma che al contempo appare anche friabile (essendo un fuori traccia si è fissata ad uno spuntone ben resistente una corda di sicurezza che era utile anche per il solo supporto psicologico). Sostanzialmente tale ascesa di 300 metri in 930 m è caratterizzata da punti mai realmente troppo esposti che possono essere evitati nel corso dell'ascesa prediligendo rocce vicine o di I grado cui occorre solo costanza nella progressione ed un po' di orientamento. In tali punti sono frequenti sia i cerchi rossi che i segni CAI e solitamente non è una via particolarmente attraversata: più si va in alto, più si nota non solo una parte del Golfo di Napoli con Castellammare, Pompei, il Vesuvio e Torre Annunziata ed alle proprie spalle anche Positano con Monte Pertuso, ma si restringe anche la via rocciosa di ascesa che offre sempre appigli e punti ampiamente calpestabili. Arrivati in vetta, il vento è forte quanto il panorama, a cui si aggiungono nella lievissima foschia anche le altre 2 cime di Sant'Angelo a Tre Pizzi dal profilo roccioso, ossia l'acuminato Canino e il più alto Molare (che ricorda la forma del dente).
La discesa procede per lo stesso percorso di ascesa, in vari tratti ci si aiuta con le mani, si può ridurre il baricentro per evitare cadute ed offrire minore distanza in certi punti all'appoggio di almeno un piede. I segni CAI sono costanti, pertanto si individua la serpentina ufficiale fra la macchia mediterranea che permette di evitare il "canalino estemporaneo della salita" e ritornare a Capo Muro. Di qui, si percorrerà il sentiero 329C diretto verso via Paipo che sarà attraversato nella sua prima parte solo per poco più di mezzo km, quindi si lascerà per intraprendere sulla dx un sentiero non ufficiale, ma che riporta segni di vernice rossa che alternerà tratti boschivi in saliscendi e dal fondo terroso o sbrecciato sino al bivio che porterà salendo sulla dx sino ad incrociare il 329B sino a Nocelle, mentre a sx attraverserà Campo dei Galli.
Si va verso Nocelle, ed a 7,1 km si percorre fiancheggiando la falesia di roccia a dx, con una staccionata a sx che in più punti è anche instabile e se ne sconsiglia l'appoggio nei punti più declivi ed insidiosi per evitare rovinose cadute.
A 7,5 km, andando a sx, ove vi è anche uno strapiombo, è istallata dal 1961 una grossa croce metallica votiva che "accompagna" lo scorcio già apprezzato dal Tre Calli, con maggiore visibilità delle case di colore bianco di Nocelle; ormai mancano poche serpentine di scale in pietra con assi in legno, ghiaione ed il centro abitato visibile da una prima villetta. Si scende una bella serie di scale (in un cartello si parla di 1700 scalini, [chissà se li abbiam fatti] ed in una delle rampe è presente anche una fontanina potabile) sino in piazzetta ove è presente un chiosco per limonate, bagni ben tenuti, la chiesetta di Santa Croce dalle pareti esterne rosa, una fontanina, la veduta di Positano, il mare e tanti gatti affabili.
Un po' per il luogo accogliente per scambiare 2 chiacchiere, un po' per il panorama ed i felini in cerca di carezze, si arriva al tramonto e si risalgono le scale per intraprendere da via Pizzillo il rientro attraverso il CAI 327, ossia il Sentiero degli dei.
Si riparte fra saliscendi su stilizzazioni di scale, passaggi nella parte esterna del bosco, costeggiando il Vallone Grarelle con vari punti esposti riparati da staccionata in legno, un'area picnic di sosta a poco di 700 m da Nocelle, punti panoramici continui (le uniche foto significative sono state scattate con l'illuminazione dei centri abitati che hanno creato una differente atmosfera da quella diurna e crepuscolare). Nessuna difficoltà nel percorrere questi passaggi, la vernice è fluorescente e con le lampade frontali si individua molto agevolmente.
Si arriva alla biforcazione con il 327A (i dettagli del 327 saranno trattati nel percorso che unisce il "Circuito Tre Calli" con il Sentiero degli dei) al Cisternuolo: questa è una variante meno panoramica e meno esposta del 327, di lunghezza 1,3 km che passa nel bosco, su terreno più morbido e minor numero di saliscendi, sino a reincrociare il 327 al Colle La Serra.
Si prosegue sino a terminare l'escursione a Piazza Capasso.

NB: questo anello è decisamente più impegnativo del sentiero degli dei unito al circuito Tre Calli, è d'obbligo avere idonee calzature e valutare l'uso dei bastoncini telescopici che sicuramente non aiuteranno nei tratti più ripidi del crinale sud del Catiello. Consigliate borraccia per approvvigionamento di acqua e crema solare.

NB2: un vero peccato constatare una presenza purtroppo frequente di cartucce di petardi, fra Capo Muro, Calabrice sino ai Tre Calli, atto totalmente incivile e irresponsabile per rischio incendi e frane.

NB3: il percorso è consigliato ad escursionisti almeno allenati, il Tre Calli può essere percorso anche per le roccette da coloro che desiderano un'ascesa più intrigante, nel caso del Catiello è opportuno non temere la sensazione di vuoto o soffrire di vertigini e occorre un po' di esperienza con i movimenti di arrampicata (di basso livello) in salita e soprattutto in discesa.

Waypoints

PictographPanorama Altitude 2,426 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographInformation point Altitude 2,445 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

PictographWaypoint Altitude 2,546 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 2,618 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 2,787 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 3,590 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 3,700 ft
Photo ofMonte 3 Calli Photo ofMonte 3 Calli Photo ofMonte 3 Calli

Monte 3 Calli

PictographSummit Altitude 3,827 ft
Photo ofMonte 3 Calli Photo ofMonte 3 Calli Photo ofMonte 3 Calli

Monte 3 Calli

PictographWaypoint Altitude 3,836 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 3,773 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 3,754 ft
Photo ofCosteggiando il Monte Calabrice

Costeggiando il Monte Calabrice

PictographPanorama Altitude 3,750 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographSummit Altitude 3,684 ft
Photo ofCapo Muro

Capo Muro

PictographWaypoint Altitude 3,691 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 3,691 ft
Photo ofVia per Monte Catiello

Via per Monte Catiello

PictographInformation point Altitude 3,697 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

PictographWaypoint Altitude 3,981 ft
Photo ofRocce I grado

Rocce I grado

PictographWaypoint Altitude 4,169 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,227 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,369 ft
Photo ofMonte Catiello

Monte Catiello

PictographWaypoint Altitude 4,404 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 4,661 ft
Photo ofVista Canino

Vista Canino

PictographSummit Altitude 4,712 ft
Photo ofCatiello Photo ofCatiello Photo ofCatiello

Catiello

PictographWaypoint Altitude 3,952 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographIntersection Altitude 3,107 ft
Photo ofA salire, a sx

A salire, a sx

PictographWaypoint Altitude 2,877 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 2,648 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 2,621 ft
Photo ofNocelle

Nocelle

PictographWaypoint Altitude 2,566 ft
Photo of329C

329C

PictographWaypoint Altitude 2,482 ft
Photo ofFalesia

Falesia

PictographPanorama Altitude 2,140 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 1,623 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 1,581 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographFountain Altitude 1,574 ft
Photo ofFontana Photo ofFontana

Fontana

PictographReligious site Altitude 1,519 ft
Photo ofSito religioso Photo ofSito religioso Photo ofSito religioso

Sito religioso

PictographPanorama Altitude 1,823 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographIntersection Altitude 1,907 ft
Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographPanorama Altitude 1,998 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 2,062 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographPanorama Altitude 2,064 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographRuins Altitude 2,136 ft
Photo ofCasa del Pastore

Casa del Pastore

PictographIntersection Altitude 2,036 ft
Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographWaypoint Altitude 2,033 ft
Photo ofIl Pistillo

Il Pistillo

PictographCave Altitude 2,177 ft
Photo ofGrotta del biscotto

Grotta del biscotto

PictographInformation point Altitude 2,224 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

PictographInformation point Altitude 2,235 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

PictographInformation point Altitude 2,112 ft
Photo ofPunto informativo

Punto informativo

Comments  (12)

  • Photo of almettialmetti
    almettialmetti Nov 20, 2022

    Non mi risulta che il sentiero per Monte Catiello sia poco visibile e non indicato, avendolo fatto più volte.
    È un pó complesso in quanto presenta qualche tratto a 4 mani, ma anche un escursionista non allenato é in grado di farlo.

  • Photo of Franchetiello Frauc Faruk
    Franchetiello Frauc Faruk Nov 23, 2022

    Vorrei fare la salita per il Catiello però non ho capito quanto è difficile. Ci sono punti che danno vertigini e il sentiero è visibile?

  • Photo of Il Marchese 18
    Il Marchese 18 Nov 23, 2022

    L'ascesa al Catiello si effettua attraverso il percorso 329E che è classificato EE, partendo da Capo Muro. I segni iniziano a sbiadire, ma qualcuno ha tracciato cerchi rossi per rendere tutto più semplice. Ti dico che in un tratto, quando ancora bassi, la vegetazione occulta una parte di segni CAI, per cui (se vuoi evitare un fuori traccia non consigliabile a tutti per la friabilità della roccia e un passaggio in cui può occorrere forza) ci si deve tenere verso la sx e seguire i segni che bisogna un po' individuare. Appena si apre, salendo, è tutto più semplice nel seguire la traccia. Considera che c'è una certa ripidità e i tratti esposti si possono limitare convergendo in parti più interne; fondamentalmente è tutto visibile e solo in alcuni momenti occorre essere più concentrati e usare un po' di forza nelle gambe, ma nulla di troppo complesso. Una curiosità, andresti solo?
    L'intero percorso non è una passeggiata, pesa alla fine della giornata, soprattutto se si limitano le pause, non lo consiglio a bambini e persone che non hanno consuetudine all'arrampicata semplice e a circuiti con gran dislivello concentrato e saliscendi.

  • Photo of Franchetiello Frauc Faruk
    Franchetiello Frauc Faruk Nov 23, 2022

    Sarò con 2 amici. Grazie per i consigli ti faccio sapere poi come andrà

  • Photo of Franchetiello Frauc Faruk
    Franchetiello Frauc Faruk Dec 5, 2022

    I have followed this trail  View more

    Grazie per la traccia e i consigli, c'è stata qualche nube ma il panorama era comunque bellissimo. È un sentiero duro, per il rientro abbiamo preferito fare via Paipo e non siamo stati a Nocelle e sul sentiero degli dei. Lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di fare un pò di fatica e attenzione ai punti esposti che potrebbero dare ansia

  • Photo of Il Marchese 18
    Il Marchese 18 Dec 6, 2022

    Ringrazio te per la valutazione e soprattutto mi fa piacere che l'escursione abbia dato emozioni 😁

  • Photo of Susy7
    Susy7 Dec 9, 2022

    I have followed this trail  View more

    Percorso impegnativo ma sorprendente sotto tutti i punti di vista, vedute mozzafiato su mari e monti. Provare per credere

  • Photo of Il Marchese 18
    Il Marchese 18 May 13, 2023

    Una scoperta continua, non solo per i panorami, ma anche per le variabili di percorso che non lo rendono mai banale.

  • Photo of Imdom
    Imdom Feb 4, 2024

    I have followed this trail  verified  View more

    Anello spettacolare, grazie!

  • Photo of Il Marchese 18
    Il Marchese 18 Feb 4, 2024

    Ti ringrazio per la valutazione, spero che il punto di attacco per la salita sul crinale del Monte Catiello non sia stato ostico da individuare.

  • Photo of emilio viejo
    emilio viejo Mar 26, 2024

    Bonita y exigente ruta con fuerte desnivel y con Espectaculares vistas, lo malo son las subidas y las bajadas que deben de ser bestiales. Es de esas rutas que no olvidas nunca y no esta alcalce todo el mundo. Con buen registro fotografico. Un abrazo

  • Photo of Il Marchese 18
    Il Marchese 18 Mar 26, 2024

    Muchas gracias por su comentario. La circular es desafiante desde un punto de vista físico y de concentración mental, de hecho hay algunos pasos de escalada de nivel I para llegar a la cima de Monte Catiello. Las vistas y los gatos afables de Positano recompensan todo el esfuerzo. Un abrazo!

You can or this trail