Anello Compatsch(Compaccio) - Rifugio Molignon - Denti di Terrarossa

November 20, 2022
November 2022

near Compatsch, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissimo anello da Compatsch (Compaccio) fino al rifugio Alpe di Tires. Partenza da Compatsch, attraversiamo buona parte del sentiero Hans e Paula Steger (30) e poi seguiamo il sentiero 12a che ci porta fino al Rifugio Molignon (2054mt).
Da lì proseguiamo per Passo Duron, quindi seguiamo il sentiero 8 in direzione del Rifugio Alpe di Tires. Da li, attraverso la forcella dei Denti di Terrarossa, seguiamo il sentiero 2 fino all'AlpenHotel Panorama e da lì il sentiero 6 fino a Compatsch (Nota, alcune zone di terreno asfaltato nell'ultimo chilometro sono state tagliate passando attraverso i prati).

Il percorso è di moderata difficoltà e non presenta veri ostacoli. Tuttavia, il sentiero 8 che dalla forcella dei Denti di Terrarossa scende verso valle risulta, soprattutto all'inizio, particolarmente esposto. Questo tratto è stato percorso da chi scrive senza particolari difficoltà (giudizio soggettivo) ed è normalmente affrontato in senso opposto per salire al Rifugio Val di Tires. Per qualcuno può risultare comunque ostico, soprattutto in presenza di neve. Prestare attenzione, non consiglio questo tratto se con bambini al seguito. In alternativa, è possibile ritornare indietro fino al Rifugio Molignon e da lì seguire le indicazioni verso Compatsch.