Anello colle del Melogno

November 8, 2017
November 2017

near Melogno, Liguria (Italia)

Dal Forte Centrale (1030m s.l.m.) sito sulla sommità del Colle del Melogno si imbocca l’Alta Via dei Monti Liguri entrando nella Foresta della Barbottina. Al primo bivio si risale, dapprima, al Forte Tortagna (1180m s.l.m.) e poi al bric Merizzo (1275m s.l.m.), giungendo all’ultima postazione fortificata. Discendendo dal forte si raggiunge l’omonima sella su di un ampio pianoro. Dal crocevia antistante la casa Forestale (1174m s.l.m.), si prosegue sulla strada centrale che transita presso una panoramica "terrazza" rocciosa (Prie Gianche), a picco sulla Conca dei Carbonai. Addentrandosi sempre di più nel cuore del bosco, aggirando a est il monte Grosso in falsopiano, si abbandona la comoda carrareccia per risalire con buona pendenza verso bric Agnellino (1335m s.l.m.). Dalla sommità si scende per cresta, con ampie vedute dal mare alla costiera del monte Carmo fino alle Alpi Liguri, per raggiungere il giogo di Giustenice (1143m s.l.m.). Da qui si riprende l’AVML, riattraversando la foresta e giungendo in una grande radura nei pressi di case Catalano (1150m s.l.m.). Proseguendo si ripercorre la stessa strada dell’andata, uscendo dalla foresta della Barbottina e tornando a Forte centrale.