Anello cima Sassumà Monte Santo Monte Tomatico Valle dell'Inferno

Photo ofAnello cima Sassumà Monte Santo Monte Tomatico Valle dell'Inferno Photo ofAnello cima Sassumà Monte Santo Monte Tomatico Valle dell'Inferno Photo ofAnello cima Sassumà Monte Santo Monte Tomatico Valle dell'Inferno

June 2, 2021
June 2021

near Schievenin, Veneto (Italia)

Escursione che attraversa tre delle ultime sommità verso nord del massiccio del Grappa. La partenza avviene da Valle Schievenin prendendo il sentiero 848 che attraversa la valle dell'inferno e che richiede in alcuni punti molta attenzione in quanto il sentiero è stretto e scivoloso, da qui si arriverà a Forcella Bassa e prendendo sulla destra l'alta via degli Eroi(nome che deriva dal fatto che attraversa un territorio che racconta ancora oggi le gesta eroiche dei molti soldati e civili che vissero in prima persona la Grande Guerra)che ci porterà con un po' di salita a cima Sassumà, poi il sentiero seguirà in cresta fino a Monte Santo e poi via fino a Cima Tomatico. Per il ritorno tornando giù per lo stesso sentiero al primo bivio si svolterà a destra per l'844 e una volta arrivati a Stalla Ronchio abbiamo preso un sentiero sulla destra appena visibile che poi pian piano attraverso il bosco ci accompagnerà fino a Malga Paoda. Da qui a destra che attraversa la staccionata parte il sentiero 847 che ci porterà ad incontrare la cengia di Prada (La cengia è un tratto esposto e scivoloso ma la presenza di piante ed arbusti la rende facile da attraversare, porre comunque molta attenzione)e successivamente Malga Sassumà, qui con un facile percorso arriveremo al punto di partenza.