Anello cima Marguareis da Carnino sup.

Photo ofAnello cima Marguareis da Carnino sup. Photo ofAnello cima Marguareis da Carnino sup. Photo ofAnello cima Marguareis da Carnino sup.

9 mi
November 8, 2017
November 2017

near Carnino, Piemonte (Italia)

Da Carnino Superiore (1397m s.l.m.) si imbocca la comoda mulattiera diretta al Rifugio Don Barbera e la si segue fin poco oltre il Pian Ciucchea (1656m s.l.m.). A quota 1724m si stacca sulla destra il sentiero per il Colle del Pas. La traccia sale molto ripidamente e con numerose svolte raggiunge il Passo delle Mastrelle (2061m s.l.m.), porta d’accesso alla Conca di Piaggia Bella. In vista della Capanna Saracco-Volante si abbandona l’itinerario diretto al Colle del Pas e si imbocca sulla sinistra il sentiero che rimonta, in direzione ovest, la ripida gola fino al valico tra la Cima Palù e la Cima Bozano (Passo delle Capre, 2520m s.l.m.). Dopo aver superato un breve tratto leggermente esposto (EE), si taglia a mezzacosta il versante meridionale della Cima Bozano pervenendo ad una grande dolina carsica nei pressi dell’ampio Colle dei Torinesi (2450m s.l.m.). Dal colle si sale inizialmente verso sinistra, poi si piega a destra e si rimontano le ultime balze che conducono in vetta alla Punta Marguareis (2651m s.l.m.).
In discesa si segue l’itinerario che percorre fedelmente la cresta meridionale della montagna (alcuni tratti EE) fino al Passo della Gaina (2357m s.l.m.). Da qui scende in breve al nuovo Rifugio Don Barbera (2070m s.l.m.) ubicato poco sotto il Colle dei Signori (2112m s.l.m.). Infine si imbocca l'ottima mulattiera che, passando per l'alpeggio delle Selle di Carnino e per la Gola della Chiusetta (1815m s.l.m.), riconduce a Carnino Superiore.