Anello Cima di Vallevona e Piano di Macchialunga

Photo ofAnello Cima di Vallevona e Piano di Macchialunga Photo ofAnello Cima di Vallevona e Piano di Macchialunga Photo ofAnello Cima di Vallevona e Piano di Macchialunga

October 20, 2017
October 2017

near Santa Maria dei Bisognosi, Abruzzo (Italia)

Bellissimo anello autunnale panoramico di cresta che dal Santuario Madonna dei Bisognosi porta alla vetta della Cima di Vallevona. Ho raggiunto il Rifugio La Fossa (aperto con fornelli e camino utile per le emergenze) e il Fontanile di Prato Vito (acqua non potabile) per far bere i miei cani. Dette deviazioni non sono obbligatorie, qualora non si abbia necessità consiglio di continuare normalmente per il sentiero CAI.
Invece di tornare indietro per il sentiero dell'andata ho preferito scendere fuori sentiero per fare un bel anello procedendo sul sottostante bellissimo pianoro di Macchialunga. Risalita per una lunga agevole sterrata che poi diventa un sentierino prima e poi fuori sentiero nel bosco con un breve tratto ripido in salita, ma senza difficoltà particolari. Il tempo di percorrenza sarà da considerarsi decisamente inferiore perchè me la sono presa molto comoda