Anello Cima della Terratta-Serra della Terratta-Monte Argotone

Photo ofAnello Cima della Terratta-Serra della Terratta-Monte Argotone Photo ofAnello Cima della Terratta-Serra della Terratta-Monte Argotone Photo ofAnello Cima della Terratta-Serra della Terratta-Monte Argotone

August 10, 2020
August 2020

near Bisegna, Abruzzo (Italia)

Punta Albrizio-Cima della Terratta-Serra della Terratta-Serra della Terratta Sud-Serra delle Ciminiere- Monte Argotone- Monte Argotone Nord- Monte Rosa Pinnola

Partenza da Bisegna, primo tratto nel bosco, piacevole ed ombreggiato, fino a raggiungere un bellissimo pratone fiorito da cui si “attacca” la salita alla Punta Albrizio. Non seguiamo il sentiero ma andiamo un po’ a “sentimento” fino a raggiungere la cresta e da lì in sequenza conquistiamo, rimanendo sempre in cresta, da Punta Albrizio a Cima Terratta, Serra della Terratta, Serra della Terratta Sud, Serra delle Ciminiere, il panorama è stupendo e lo sguardo spazia a 360 gradi, la giornata è soleggiata con un leggero vento fresco e il via vai di nuvole, giornata perfetta! Il panorama è tale da consentirci di godere in corrispondenza di Cima della Terratta anche di uno scorcio del bellissimo lago di Scanno. A questo punto torniamo sui nostri passi, per andare a conquistare il Monte Argotone, che scopriamo avere a poca distanza anche il gemello Monte Argotone Nord e poi da lì raggiungiamo l’unica vetta under 2000 della giornata, Cima Rosa Pinnola. A questo punto soddisfatti iniziamo a scendere anche qui ci avvventuriamo fuori sentiero, fino a recuperare nel bosco il sentiero che ci porterà a ripercorrere un breve tratto della via della mattina prima di chiudere il nostro anello.

Trekking lungo ma ricco di soddisfazioni!